Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Egittophilìa Forum dedicato all'antico Egitto e all'Egittologia. Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.

Roma: nasce il Museo Egizio!

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Hotepibre
    Post: 6.318
    Post: 5.073
    Registrato il: 14/09/2006
    Colei/Colui che siede alla
    destra della Sacerdotessa
    Capo del Tesoro

    Scriba del
    Tempio di Thot

    00 25/09/2010 18:54
    Re:
    roberta.maat, 25/09/2010 18.20:

    Again OT. sorry.......Ho fatto molto bene a stuzzicare Hotep il quale, come sempre, ha illuminato il mio pensiero. Rifletendo, riflettendo, dopo le sue parole ho capito perchè quella statua mi aveva "un pò disturbata".E' proprio, probabilmente, il trait de union tra le due correnti artistiche. Io che non sono troppo preparata in storia dell'arte avevo notato una discrepanza tra la severità del volto e la mollezza del corpo.
    Mi pare, e se non chiedo troppo vorrei una conferma o una smentita, che il viso sia quello che successivamente vedremo nell'art nouveau e che le membra riproducano la sensualità del classicismo.



    ...troppo buona per la prima parte... per rifarmi ancora una volta ad uno dei tuoi post, a proposito del "non è nemmeno somigliante" e riallacciarmi, perciò, al tuo secondo post qui quotato, direi intanto che il fatto che Cleo non fosse poi 'sta grande bellezza lo abbiamo cominciato a scoprire da poco, mentre di lei ci è da sempre giunta la fama di maliarda, di sensuale, di mangia-uomini, e direi che nel corpo e nel volto dell'opera di Balzico ci sono tutte queste cose oltre, lo ripeto, uno sguardo di sfida rivolta, almeno così lo intepreto io, non al serpente, ma ad Ottaviano.

    Se poi sia un viso da "Art Nouveau" potrei dire di si raffontandolo con altri dello stesso Mucha (ad esempio; qui sotto riporto un... manifesto pubblicitario della birra... che darei per averlo a casa mia!); quanto alla sensualità classica del corpo sinceramente non la riscontro in quest'opera.

    Fuardiamo una Venere classica: avremo splendide forme, perfetta anatomia, ma freddezza e quasi rigidità delle membra... qui abbiamo un corpo morbido, mollemente adagiato in quello che è l'ultimo gesto della sua vita... paradossalmente a me sembra un corpo "vivo", che aldilà dello sguardo rivolto all'aspide, o dell'imminente fine, non è passivo, ma palpita ed ancora una volta sfida l'osservatore dimostrando un distacco quasi stoico dalla vita stessa.


  • OFFLINE
    roberta.maat
    Post: 4.090
    Post: 4.089
    Registrato il: 04/04/2007
    Scriba Reale
    La Divina Cantatrice
    - HdjetmeMaat
    MerytAton Sitenjterw -
    00 25/09/2010 19:06
    Poi basta con l'OT........è difficile parlare dalla tasiera ma mi pare che siamo in accordo sull'espressione del volto e forse anche per il corpo che io però ho visto in riposo, in attesa di NIENTE. [SM=x822754] [SM=g999097] [SM=g999100]
    [Modificato da roberta.maat 25/09/2010 19:08]
5