00 22/06/2010 22:51
Domenica: la riunione!
Continuiamo la nostra rievocazione.
La notte passa come un lampo ed è nuovamente mattina: è Domenica! Entro breve ci congiungeremo con il resto del gruppo. L'appuntamento è per le 10/10.30, all'ingresso del Museo Archeologico. E come al solito.... sono in ritardo! :P

Preferiamo liberare la stanza, prima di avviarci. In 5 minuti riassembliamo la valigia. Sono trascorse meno di 24 ore dal nostro arrivo, quindi non abbiamo avuto nemmeno modo di svuotarla del tutto.
Scendiamo.
Io mi dirigo immediatamente all'esterno dell'Albergo, dove intravedo ACUS e Raed. Max sbriga le ultime faccende alla Reception.
Una veloce colazione, mentre il gruppo ci anticipa e si avvia verso il luogo dell'appuntamento. Il tempo di un caffè, li raggiungeremo entro breve.

Il percorso ci è ormai familiare. Parma è una città accogliente, ordinata e pulita. Fa piacere passeggiare per le sue vie. Pochi minuti e ci riuniamo al gruppo del giorno prima. Poco distante si intravede il verde rigoglioso del giardino che fa da anteprima a Palazzo della Pilotta, dove è situato il monumento alla memoria di Giuseppe Verdi:





Sono in corso dei lavori di restaurazione nel cortile del Palazzo, ma la sua facciata mostra ognuno dei suoi anni, quasi come se volesse ricordare a chiunque lo ammiri che si trova lì da più tempo di tutto quanto lo circondi, un guardiano benevolo, che vigila premuroso sulla vita degli abitanti, sui ricordi e sui tesori che custodisce:




Mentre alcuni di noi si concedono una sosta all'ombra, nei pressi di una vasca che è un ristoro al solo guardarla (il Sole impone tutto il suo potere e il suo calore non lascia certo indifferenti):




Io e Chiara procediamo alla volta dell'ingresso del Museo, dove ci attendono i nuovi arrivati:




Eccoli lì! Ivana, Franca, Roberto e Antonella sono i primi che scorgo:




Chiamiamo a raccolta tutti e procediamo con saluti e presentazioni. Alcuni di noi si conoscono già da tempo, mentre altri si incontrano per la prima volta. Ma, complici le chiacchierate alimentate sul Forum è come se a riunirsi sia una famiglia!





Una marea di emozioni mi avvolge, mentre osservo il gruppo, compatto e già affiatato, ammirata e fiera dalla scalinata:






Crediti: foto di Dario, Kiya e Manuela.
[Modificato da -Kiya- 22/06/2010 22:53]