00 13/05/2010 22:50
Innanzitutto farei una distinzione tra mummie sbendate e non :sull'opportunità di esporre le prime nutro anch'io forti dubbi, mentre trovo accettabile vedere un corpo avvolto nelle bende e magari conservato in un sarcofago (esempio:Kha e Merit).

Sono estranea all'ambiente accademico, ma penso che i ricercatori moderni non usino tecniche particolarmente invasive, e la paleopatologia è una branca a mio avviso interessantissima.Ciò che mi lascia perplessa è il fatto che vengano dissotterrate numerose mummie che poi giacciono abbandonate nei magazzini:perchè turbare il loro sonno, se non servono alla scienza?

Sinceramente non vedo la necessità di rimpatriare le mummie attualmente presenti nei musei, perchè non credo che per l'egiziano medio questa sia una priorità.Secondo me è sufficiente lasciare in loco le mummie che ancora giacciono sotto la sabbia d'Egitto. Ovvero:visto che non c'è modo di rimediare ai danni fatti in passato, cerchiamo di non farne altri.
Credo, infatti, che il vero scempio di mummie sia stato fatto nei secoli scorsi, in cui si è giunti addirittura ad usarle come combustibile...meglio non pensarci.