Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Egittophilìa Forum dedicato all'antico Egitto e all'Egittologia. Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.

IL NEOLITICO - Ipotesi sulla nascita dell'arte della Ceramica

  • Messaggi
  • OFFLINE
    pizia.
    Post: 7.073
    Post: 6.865
    Registrato il: 12/02/2006
    Colei/Colui che siede alla
    destra della Sacerdotessa
    Capo del Tesoro


    - ShemsetRa -
    Architetto Reale

    00 07/05/2010 07:29
    Probabilmente gli studiosi delle civiltà antiche tendono ad attribuire a quella in oggetto del propri studi tutti i primati, e più questa è esotica più stupisce... per questo sono abbastanza scettica a proprosito delle scoperte cinesi, comunque se qualcuno avesse dati più precisi e possibilmente non prelevati da internet come fonte unica... [SM=x822706]

    Armati di pazienza Emilio, il libro del Barca non è affatto facile da capire e memorizzare, lo lessi un paio di anni fa, riempiendolo di foglietti con schemi e riassunti, ma da allora non l'ho più mollato, lo tengo a portata di mano perché contiene tantissimi riferimenti, è una vera miniera di dati, così ogni tanto devo consultarlo per ritrovare qualche notizia, tipo questa della ceramica.

    Questo argomento ha sempre affascinato anche me, dai tempi della scuola, anche se sono stata solo studente per qualche anno di liceo artistico.
    Poi ho avuto una rivelazione, ho scoperto la ceramica anche io!
    Siccome abito in un posto di pianura con un terreno molto argilloso, oltre a dannarmi per renderlo coltivabile, ho scoperto, forse ripercorrendo l'esperienza dei nostri antenati, che dopo aver acceso dei fuochi in una buca scavata nel terreno, restavano grumi di argilla di colore arancione mattone, non più solubili in acqua, ma duri come la pietra.

    Così mi sono ripromessa di approfondire questa esperienza di archeologia sperimentale, provando a produrre ceramica grezza con i metodi rustici.
    Dopo essermi informata un po' sul mio territorio, ho anche scoperto i luoghi privilegiati nell'antichità come cave di materiale da cottura, dalla semplice argilla alla calce, al caolino più fine.

    Se mai mi incamminerò per questa impresa non mancherò di documentarla con cronaca e foto [SM=g999099]
  • OFFLINE
    emilioraffaele
    Post: 1.148
    Post: 1.148
    Registrato il: 21/06/2009
    Scriba
    00 07/05/2010 20:59
    Si, intuisco che il libro di Barca è fondamentale, tant'è che comincerò a rileggerlo daccapo; le informazioni che contiene sono fondamentali, sotto tanti aspetti. Credo che anche io mi organizzerò con molti fogliettini ed appunti, lo ritengo un modo molto efficace per fissare le idee.
  • OFFLINE
    Riccardo Banchi
    Post: 541
    Post: 439
    Registrato il: 02/02/2012

    EgiTToPhiLo/a
    Artista del Re
    00 08/02/2012 17:25
    Le più antiche attestazioni di ceramica (intesa come vasellame) sono al momento attribuite alla cultura Jumon in Giappone: XII mill. a.C.

    A quello che avete dettagliatamente scritto, aggiungo che la ceramica sudanese pare essere riconducibile al IX mill. a.C. ("EGITTO - la terra dei Faraoni", AA.VV., ed. Konemann, 1997). La Prof. Isabella Caneva ha peraltro scavato in quelle zone.

    Ric
    [Modificato da Riccardo Banchi 08/02/2012 17:27]
2