00 26/04/2010 21:34
I meno giovani, come me, ricorderanno una "corona" abbastanza strana che portava il Papa (l'ultimo fu Paolo VI) e che assomigliava parecchio alla "corona bianca"; mi riferisco al c.d. "triregno".
Si trattava di una sorta di "ogiva" in metallo prezioso (normalente argento, ma ne esistono anche d'oro) che presentava tre corone sovrapposte (di qui il nome) a simboleggiare l'essere (secondo una delle intepretazioni) "il padre dei principe e dei re; il rettore del mondo ed il vicario di Cristo in terra".

Quel che è interessante, a proposito della domanda che ci siamo posti, è che, dato il peso (ce n'è una nel tesoro di San Pietro che pesa addirittura 8 Kg.), i Papi cercarono sempre di farsene fare una "leggera" e, in tal senso, quella di Giovanni XXIII viene considerata tra le più "leggere" (solo 800 g.); ma dovette essercena almeno una sicuramente ancor più leggera: quella di Pio VII che pare fosse... di cartapesta.

Per quanto riguarda la "corona rossa", questa potrebbe essere stata di cuoio, ma allora, come per i sandali, qualche traccia dovrebbe essere restata e allora... perchè non pensare potesse trattarsi, in entrambi i casi, di corone intrecciate in paglia o sagomate in papiro come per quella in cartapesta?

La paglia e/o il papiro avrebbero garantito la dovuta rigidità, unita ad una buona possibilità di "sagomatura" (pensiamo ai cappelli di paglia), ma anche ad una fragilità e ad una deperibilità che ne giustificherebbe l'assenza tra i reperti archeologici.

Un "mistero" potrebbe derivare da un'altro tipo di corona che, invece, avremmo dovuto trovare: la corona "blu" che, normalmente, viene rappresentata come un "elmo".
Ed un elmo, dovendo garantire la protezione, doveva essere fatto di materiale molto robusto (non dico metallo, ma almeno cuoio bollito -come le corazze romane-); eppure anche di questa corona non c'è traccia (almeno che io sappia)... perchè?

Qualcuno ha detto che le corone potevano essere una rappresentazione del potere "terreno" e che, perciò, potevano non accompagnare il Re per il suo viaggio nell'aldilà (dove peraltro altri indossavano le corone: gli Dei!)... perchè, allora, non pensare ad un'altra usanza che riguarda ancora i Papi?

Alla loro morte, infatti, il simbolo del loro potere, il c.d. "anello piscatorio" (l'anello del pescatore) viene spezzato ad indicare che quel regno è finito definitivamente.

E se la stessa fine l'avessero fatta tutte le corone più "classiche" e che noi conosciamo dai rilievi?