00 29/03/2010 08:51
Re: Smenkhara
nesim, 27/03/2010 10.55:

Ma le disgrazie continuarono anche dopo la sua scomparsa...forse seppellirono dopo la sua morte il faraone Smenkhara nella famosa tomba 55 in modo blasfemo, pensando che la dea della distruzione sarebbe rimasta imprigionata con lui. Perlomeno questa è una delle teorie che ho sentito. Forse la teoria è un po' fantasiosa, vero?




A riguardo di Smenkhkara, occorre tener presente che non possediamo alcuna certezza sulla durata del suo regno. Sempre che costui sia effettivamente esistito (c'è sempre la teoria che si trattasse di Nefertiti coreggente, con un nuovo nome di incoronazione), gli studiosi dibattono sulle seguenti ipotesi:

1) Fu coreggente di Akhenaton per circa un anno, quindi gli sopravvisse regnando da solo per altri due;

2) Fu coreggente di Akhenaton per circa due anni e regnò in modo indipendente per un anno solamente dopo la morte del Re;

3) Fu coreggente di Akhenaton per poco più di due anni e morì prima di lui.

La figura di Smenkhkara è estremamente sfuocata. Possediamo poco o nulla come prova della sua effettiva esistenza. Nulla di quanto lo riguardi fu trovato nella KV55. Allo stato attuale, quindi, non è comprovabile che l'ipogeo KV55 abbia ospitato il suo corpo.
Sussistono però tracce in alcune tombe Tebane che lascerebbero supporre che questo sovrano abbia rinunciato alla nuova Capitale e sia rientrato a Tebe, dove avrebbe fatto erigere templi di cui oggi non abbiamo più traccia.