Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Egittophilìa Forum dedicato all'antico Egitto e all'Egittologia. Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.

Viaggio in Egitto

  • Messaggi
  • OFFLINE
    NEFERNEFERURE
    Post: 820
    Post: 820
    Registrato il: 25/06/2009
    Artista del Re
    - MerytMaat SitenAton -
    00 17/01/2010 20:12
    Ciao Guido, divertiti!!! Ti invidio...aspetto con ansia di conoscere le tue emozioni!!!!!!E manda un bacio a Tut a parte nostra...





    [SM=g1621242]







  • OFFLINE
    pizia.
    Post: 7.073
    Post: 6.865
    Registrato il: 12/02/2006
    Colei/Colui che siede alla
    destra della Sacerdotessa
    Capo del Tesoro


    - ShemsetRa -
    Architetto Reale

    00 18/01/2010 08:20
    Primo viaggio in Egitto? [SM=g999103]
    A quest'ora forse sarai in volo, non ci resta che attendere il tuo ritorno e tutto quanto vorrai raccontarci [SM=g999097]
    Che meraviglia! [SM=g999097] [SM=g999097] [SM=g999097]
  • OFFLINE
    Wotan.Guido
    Post: 532
    Post: 480
    Registrato il: 12/04/2009
    Artista del Re
    00 28/01/2010 19:33
    Viaggio in Egitto 1
    Carissimi,
    sono tornato dal mio viaggio di esplorazione dell'Egitto faraonico, organizzato alla perfezione da Raed, che ci ha accompagnati personalmente. Inizio dunque il mio resoconto, sperando sia di vostro interesse.
    Non mi sembra vero, ma siamo riusciti a partire: nessun intoppo nel viaggio fino all'aeroporto di Malpensa. Incontriamo Raed, la nostra guida in Egitto; mi sembra una persona molto pacata, estroversa e solare. Ci scambiamo qualche opinione sui fatti del giorno e su alcuni argomenti di interesse storico. Nessun problema all'imbarco, organizzato a meraviglia dagli addetti al trasporto delle persone disabili. Purtroppo il decollo è ritardato di circa 1 ora, in quanto si debvono aspettare alcuni passeggeri dirottati da Linate, per problemi di nebbia.
    Finalmente si decolla: siamo in volo, con la sers che incalza e ci permette di osservare un bellissimo tramonto rosso scuro. Il dio Ra si sta avviando verso il regno dell'oltretomba, lasciando il cielo e l'umanità in balia del dio della notte. Tranquillo è il cielo e l'orizzonte, tranquillo il volo, sereni i nostri animi.
    Raed un po' legge, un po' si appisola; Chiara (mia moglie) scriver il suo diario, Sofia (mia figlia di 13 anni) legge. Io lascio trascorrere il tempo, pensando a ciò che domani vedrò.
    Arrivo a Luxor, dove iniziano i problemi con un bagaglio introvabile che ovviasmente è quello contenente la batteria di riserva e il caricabatteria del mio motorino. Dopo 1 ora di discussioni di Raed con impiegati e poliziotti dell'aeroporto, scopriamo che il bagagliop non è nemmeno partito da Milano. Raed si innerbvosisce ma sa contenere il disappunto, mentre io do in escandescenza e penso a come fatrò senza motorino. Arriviamo in Hotel e finalmente possiamo rilassarci e mangiare qualcosa. Verso l'una del mattino siamo finalmente a letto: il sonno sarà breve, la sveglia è prevista per le 5, in modo da poter completare il programma della giornata, che Raed ha preparato nei minimi dettagli.
  • OFFLINE
    NEFERNEFERURE
    Post: 820
    Post: 820
    Registrato il: 25/06/2009
    Artista del Re
    - MerytMaat SitenAton -
    00 28/01/2010 23:24
    Perbacco...un bell'avvio movimentato! Attendiamo il resto....






    [SM=g1621242]





  • OFFLINE
    ACUSinpw
    Post: 1.157
    Post: 1.157
    Registrato il: 23/10/2009
    Scriba Guardiano
    Scriba

    Akhu-en-inpu
    Haw-erhefetkher-netjeru
    Gemet-ef-reh-neb
    00 28/01/2010 23:49
    Generalmente, i viaggi con l'avvio difficile, si rivelano sempre i migliori e i più intensi!!
  • OFFLINE
    Themistoklis
    Post: 232
    Post: 232
    Registrato il: 17/06/2007

    EgiTToPhiLo/a
    Artista del Re
    00 29/01/2010 02:08
    Direi che interessa molto specialmente per chi, come me, l'Egitto non l'ha mai potuto vedere ma solo leggere e immaginare... Attendo il resto del tuo viaggio...
  • OFFLINE
    EGIZIA72
    Post: 7.597
    Post: 2.478
    Registrato il: 12/01/2008
    Scriba Reale

    = Useret mes en Ra,
    Sepet em-bah Aton =
    00 29/01/2010 10:35
    Bene Guido,mi sto incuriosendo,quindi attendo volentieri il resto del tuo viaggio e grazie per aver voluto condividere questo tuo grande desiderio ormai avverato [SM=g999103]
  • Hatshepsut76
    Viandante
    00 29/01/2010 10:51
    Sono proprio contento che sia andato tutto bene, a parte l'inconveniente iniziale el ritardo della partenza. Non vedo l'ora di continuare a leggere le tue impressioni
  • OFFLINE
    emilioraffaele
    Post: 1.148
    Post: 1.148
    Registrato il: 21/06/2009
    Scriba
    00 29/01/2010 20:16
    Ci hai lasciato proprio in sospeso!!
  • OFFLINE
    Wotan.Guido
    Post: 532
    Post: 480
    Registrato il: 12/04/2009
    Artista del Re
    00 30/01/2010 11:40
    Viaggio in Egitto 2
    Martedì 19/01/2010

    Sveglia e colazione alle 5,30; un pulmino a noi riservato ci conduce alla Valle dei Re. Il primo impatto è impressionante: la maestosità di questa valle scavata nella roccia colpiosce l'occhio e fa lavorare la mia mente. Mi sembra poter tornare indietro nel tempo e vedere questi sentieri percorsi da migliaia di operai che scavano, levigano le pareti, le stuccano ed iniziano a disegnare le parole che riempiranno sale e corridoi, accompagnando la mummia del faraone verdso la sua ultima dimora. Il vociare e le grida degli operai si mescolano ai canti degli stessi nei momenti di riposo. Chiudo gli occhi ed ogni rumore scompare:il silenzio della morte e la sacralità dell'evento invadono il mio animo.
    Levarsi del sole: zone di ombra e di luce. Pochi scatti prima dell'ingresso nella Valle, dove si devono lasciare macchine fotogrsafiche e videocamere. Fotografia della tomba di Merethemhat e altre foto degli ingressi delle varie tombe.
    A questo punto Raed ci fa osservare la montagna a punta che domina la valle e ci spiega come, da questa forma, abbia preso origine l'idea della piramide come monumento del Dio in terra per elevarsi verso il Dio suo padre, in cielo. Le teorie sul significato delle piramidi sono svariate: secondo alcuni è la via di passaggio del Faraone verso il cielo, altri dicono che sia il Dio stesso che abita la cima, aspettando il suo “vicario in terra”. Un'altra teoria afferma che la piramide rappresenta la scala sociale, con il Faraone all'apice. Altri ancora dicono che la piramide rappresenti il sole che, con i suoi raggi discendenti, riscalda e illumina la terra. Il pensiero si sofferma sulla capacità di questo popolo di soffermarsi a mirare le meraviglie della natura, traendo da essa spunti fondamentali per la loro vita quotidiana e religiosa.
    Ci inerpichiamo lungo la strada che porta alla varie tombe. Da un plastico visto all'ingresso, Raed prende lo spunto per spiegare come le tombe della 18a Dinastia scendano molto in profondità, lungo corridoi e camere secondarie che precedono la camera funeraria; i Faraoni di questa dinastia facevano il possibile per rendere difficile la scoperta della loro tomba da parte di ladri di tesori.
    Le tombe della Xxa dinastia sono, invece, meno profonde e la discesa verso la camera funeraria molto piùà lineare. I Faraoni di questa dinastia non si preoccupavano della segretezza, anzi in alcune veniva scolpito sulla porta d'ingresso il nome del Faraone sepolto.
    Raed ci spiega anche che, a periodi alterni, le tombe vengono chiuse al pubblico, sia per restauri che per difenderle dal respiro della massa di turisti, che potrebbe danneggiarle.
    Man mano che saliamo, troviamo sulla nostra sinistra la grande tomba dei figli di Ramses II, chiusa al pubblico per poter completare i lavori.Un disegno all'esterno ci fa vedere l'estensione con 39 camere funerarie per altrettanti figli. Ramses II, oltre la Grande Sposa reale, sembra aver avuto un harem di 100 o più concubine, da cui avrebbe avuto circa 200 figli.
    A seguire le tombe di Tuthankhamon, visitabile ma non certo per me. Impensabile per me entrare nelle tombe di Sethi I e Tuthmosi III, motivo per cui Raed ha scelto le tombe di Ramses VII e Ramses IX. Scendo la rampa che porta alla camera funeraria.
    La toma di Ramses VII è piccola: un corridoio con scene di trionfo del re sui nemici e scene di offerte agli dei. Al fondo del corridoio la piccola camera funeraria con il sarcofago.
    Più complessa la tomba di Ramses IX: il corridoio di accesso, in discesa, è dipinto con scene animali e testi tratti dal “Libro per l'uscita alla vita”. Che dire dei colori e della precisione dei disegni? Nulla, se non sguardo contemplativo e umile riconoscenza a chi ha saputo descrivere in modo così pacato e tranquillizzante l'ingresso nel mondo dei morti.
    Arrivando, attraverso un piccolo corridoio dove è inscritto il cartiglio di Ramses IX, nella camera funeraria, lo sguardo non può che fissarsi sul soffitto, in cui la volta stellata è accompagnata da brani del Libro dei Cieli. Ancora serenità e pace accompagnano il Faraone al suo ultimo viaggio, prima di ascendere al cielo come dio: le stelle che lo hanno preceduto lo attendono per aggiungere un altro astro splendente alla magnificenza dell'universo!
    Non ci resta altro che ossrvare gli ingressi delle altre tombe: Ramses II, suo figlio Merneptah, Tuthankhamon, Thutmosi III. Ma tanto basta per uno, come me, che pensava impossibile anche solo immaginare di contemplare questo spettacolo eterno.
2