Egittophilìa Forum dedicato all'antico Egitto e all'Egittologia. Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.

"La stele di Rosetta e il decreto di Menfi" di Alberto Elli

  • Messaggi
  • Hatshepsut76
    Viandante
    00 11/01/2010 10:25


    Titolo: La stele di Rosetta e il decreto di Menfi
    Autore: Elli Alberto
    Prezzo e disponibilità: verifica
    Dati: 2009, 254 p., ill., brossura
    Curatore: Belloni P.; Bondielli P.
    Editore: Ananke (collana Egittologia)



    La stele di Rosetta e il decreto di Menfi



    In sintesi: Visto l'interesse e il fascino che la Stele esercita su quanti si avvicinano all'Egitto, anche da semplici amatori, l'autore ha voluto offrire al lettore interessato, o anche solo curioso, la possibilità di averne sottomano il testo (cosa, tra l'altro, non facile da trovarsi) nelle sue tre versioni, con traslitterazione (per la parte geroglifica e demotica) e traduzione interlineare (per il testo greco, accanto alla versione in caratteri maiuscoli, così come appare sulla Stele, viene proposta anche quella in caratteri minuscoli, con i dovuti accenti). La presentazione poi della traduzione in formato sinottico (con le traduzioni dei testi geroglifico, demotico e greco su tre colonne affiancate), consente di farsi una rapida idea anche di come le versioni non fossero state concepite come traduzione pedissequa da una lingua all'altra.
    [Modificato da -Kiya- 10/01/2011 03:30]
  • OFFLINE
    colombina68
    Post: 132
    Post: 132
    Registrato il: 20/10/2009
    Suddito
    00 12/01/2010 08:21
    Ho acquistato il libro qualche tempo fa, ma ancora non sono riuscita a leggerlo. Spero entro breve di farlo per comunicarvi la mia impressione! :-)