Egittophilìa Forum dedicato all'antico Egitto e all'Egittologia. Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.

Egitto – Il trucco usato dagli antichi egizi proteggeva gli occhi

  • Messaggi
  • Hatshepsut76
    Viandante
    00 11/01/2010 00:25
    l'idea di una Nefertiti con le fattezze di questa modella/attrice non mi convince molto...
  • OFFLINE
    Merytaton62
    Post: 1.347
    Post: 1.347
    Registrato il: 25/08/2009
    Scriba
    00 11/01/2010 10:20
    Neppure me...purtroppo non so dire in quale contesto sia stata scattata la foto, perchè il sito doveva essere di qualche paese dell'est europeo.
  • OFFLINE
    EGIZIA72
    Post: 7.597
    Post: 2.478
    Registrato il: 12/01/2008
    Scriba Reale

    = Useret mes en Ra,
    Sepet em-bah Aton =
    00 16/01/2010 10:07
    Trucco "antibatterico"per le Regine egizie
    ROMA - Belle e protette: così le antiche regine egizie facevano del marcato trucco agli occhi uno schemo preventivo e terapeutico dalle infezioni batteriche. Le malattie agli occhi erano, infatti, una piaga nell'antico Egitto, ricco di zone paludose e tropicali. A sostenere la tesi è un team di scienziati francesi dell'Ecole Normale Superieure e del Cnrs.

    Fino a quest'ultima ricerca gli scienziati erano convinti che tutto quel piombo fosse tossico. Nello studio pubblicato sulla rivista Analytical Chemistry, invece, Christian Amatore, Philippe Walter hanno considerato 52 reperti di trucco egizio conservati al Louvre, scoprendo che queste sostanze incrementano la produzione di ossido nitrico fino al 240% in colture di cellule di pelle umana. Proprio l'ossido nitrico, inoltre, può aiutare il sistema immunitario a combattere le infezioni.

    Gli antichi abitanti del Nilo e dintorni, quindi, possono avere deliberatamente usato questi prodotti cosmetici a base di piombo per aiutare a prevenire o curare le malattie degli occhi, osservando addirittura che due dei composti rilevati non sono presenti in natura, e che quindi devono essere stati sintetizzati da antichi chimici all'avanguardia. Non è un caso che l'antica parola egizia "kemej", che indica la terra nera del Nilo, infatti, è alla base della radice etimologica della parola "chimica". Una riprova questa che il piombo nel make up egizio, sarebbe per gli scienziati francesi "il primo esempio conosciuto di un prodotto chimico su larga scala".

    www.diregiovani.it/gw/producer/dettaglio.aspx?ID_DOC=32269
  • OFFLINE
    Merytaton62
    Post: 1.347
    Post: 1.347
    Registrato il: 25/08/2009
    Scriba
    00 16/01/2010 13:43
    Scusate se mi inrtometto nuovamente...forse questo post può sembrare un O.T, ma essendo risalita all'autore dell'immagine precedentemente postata, mi sembrava doveroso puntualizzare alcune cose.
    Nessuna attrice o modella ha posato per questa foto:trattasi di un'elborazione al computer di Sven Geruschkat, "artista digitale" di nazionalità tedesca, che ispirandosi al famoso busto di Berlino ha elaborato quest'immagine. Si è avvalso dei programmi 3ds max, mental ray, Mudbox, Photoshop.
    Il risultato può anche non piacere, ma indubbiamente bisogna riconoscergli una notevole perizia nel padroneggiare il mezzo tecnico.Del resto, avvalendosi delle moderne diavolerie tecnologiche, si è riusciti a far "recitare" attori scomparsi da tempo...
  • Hatshepsut76
    Viandante
    00 17/01/2010 00:26
    grazie per la tua precisazione, Meryt.

    ringrazio anche Egizia/Rosa, per la teoria riportata

2