00 12/01/2010 09:37



Titolo: Stile Egitto
Autore: Vannini Sandro
Prezzo e disponibilità: verifica
Dati: 2009, 264 p., ill., rilegato
Editore: Mondadori Electa (collana Omaggi)



Stile Egitto (Omaggi)


In sintesi: L'antico Egitto ha saputo produrre opere d'arte di straordinario pregio, capaci di impressionare anche un pubblico di non addetti ai lavori. Basti pensare alle piramidi, ai raffinati gioielli, alle statue o alle pitture che ornano le tombe dei faraoni: l'espressione artistica degli Egizi è un patrimonio collettivo, un codice iconografico rimasto pressoché immutato per secoli e che chiunque sa riconoscere al primo sguardo. Questo volume presenta una selezione di opere egizie come non si sono mai viste. Attraverso la scelta attenta di dettagli sorprendenti e di inquadrature inedite, ottenute da Sandro Vannini con tecniche fotografiche estremamente raffinate, emergono con evidenza le forme, i colori, i segni che sono l'essenza stessa dello "stile Egitto". Uno stile che trae ispirazione dagli elementi naturali - l'acqua, la vegetazione, gli animali - ma che subito si fa portatore di un forte significato simbolico, religioso e divino, di cui i complessi funerari e le sepolture, con i loro splendidi corredi e apparati decorativi, sono la testimonianza più appariscente e compiuta. Il viaggio fotografico del volume, impreziosito da 8 ante che si aprono e permettono di ammirare da vicino la bellezza dei soggetti proposti, vuole essere un omaggio a questa grande civiltà del passato, il cui linguaggio visivo contiene elementi di modernità ricchi di suggestioni e in grado di meravigliarci ancora oggi.

e questa è la recensione fatta da ArcheoRivista:

E’ disponibile in libreria, da dicembre 2009, una preziosa raccolta fotografica e documentaria, nata dalla collaborazione tra il fotografo Sandro Vannini e l’archeologo egizio Zahi Hawass, intitolata “Stile Egitto”.

Il volume nasce dalla volontà di raccontare l’arte egizia attraverso la fotografia e la sua capacità di cogliere nei colori, le forme e le grandezze, lo splendore millenario della civiltà egizia che rimane ancora oggi tema vivace e affascinante di discussione.

Il viaggio attraverso le immagini catturate da Vannini, massimo fotografo delle vestigie egizie, sono completate dai testi di Zahi Hawass, maggior esperto di questa civiltà nonché Segretario Generale del Consiglio supremo delle Antichità Egizie.

Il libro è arricchito inoltre da otto ante che si aprono mostrando dettagli inediti delle opere d’arte, ognuna schedata rigorosamente dalla studiosa e curatrice Silvia Einaudi
[Modificato da -Kiya- 09/01/2011 04:05]