00 05/09/2009 11:04
Re:
emilioraffaele, 04/09/2009 22.45:

Mi permetto di lanciare un "Feedback": L'esposizione è chiara ed efficace, adatta per il largo pubblico. Personalmente sapevo dell'inconsistenza dell'ipotesi dell'esodo degli ebrei dall'Egitto, che veniva fatta risalire ai tempi di Ramses II, se non sbaglio, ma ora sento la necessità di dover approfondire l'argomento, acquistando il libro da Te indicato. Non posso che essere d'accordo riguardo alla necessità di impostare l'analisi storica, evitando condizionamenti vari, ma ispirandosi esclusivamente alla ricostruzione degli ambienti (ove possibile) e degli eventi, sulla base di riscontri "reali". D'altronde non credo che un archeologo ed uno studioso possano assumere atteggiamenti diversi da questo. Attendo con grande attenzione il seguito della Tua discussione.

Dario


Ti ringrazio molto per il tuo feedback Dario, per me è molto importante conoscere la vostra impressione a caldo perchè non ho idea come l'argomento sia percepito da un pubblico di appassionati non professionisti o quanto siano conosciute le
ricerche puramente archeologiche sul'argomento.

Mi fà piacere che comprendi bene che i doveri di chi fa storia sono, per metodologia e filosofia, fortemente costrittivi dal punto di vista delle ipotesi e delle inclinazioni personali. Tra 1000 elaborazioni e ipotesi basate sulle proprie intuizioni, se non ci fosse qualcuno che si limita seccamente a riportare fatti e riscontri mancherebbe la base più importante.

Come ho cercato di far capire nei post su "scienza ed archeologia", l'ideologia e le deduzioni non strettamente logiche sono state spazzate via dai metodi degli archeologi. Ed è stata dura, non hai idea di come la "vecchia guardia" ha fatto resistenza a rinunciare a dare il proprio illuminato e saggio parere, regolarmente inquinato dalle proprie preferenze e ideologie personali.