00 04/11/2014 15:45
Calendario Religioso Egizio
La Levata Eliaca di Sirio nell’anno 3068-3070 a.C. avveniva all’orizzonte naturale locale di Menphi , il 25 Giugno del Calendario Gregoriano, 20 Luglio del Calendario Giuliano, secondo le coordinate azimutali + 118°20’, mentre il Sole sorgeva al Solstizio d’Estate all’orizzonte naturale locale secondo coordinate azimutali + 61°40’.

Tali punti dell’orizzonte naturale locale risultavano pertanto tra loro specularmente simmetrici rispetto al punto d’orizzonte dove sorgeva il Sole all’Equinozio di Primavera, erano cioè posti a +/- 28,33°

Ecco la mappa celeste per il Sole che sorgeva all’orizzonte il giorno del Solstizio d’Estate visto da un osservatore che era allo Zenit ( cioè in mezzo alla mappa) nella città di Menphi nel 3070 a.C.




e quella relativa alla Levata Eliaca di Sirio che appariva in cielo 5 giorni dopo





Questo rappresentò un evento straordinario:
La Levata Eliaca di Sirio sorgeva in posizione simmetrica e speculare alla posizione in cui sorgeva il Sole del Solstizio d’Estate rispetto allo 0° di longitudine eclittica ( cioè al punto in cui il Sole sorge il giorno d’Equinozio di Primavera ( secondo il nostro Calendario Gregoriano il 21 Marzo) ma con 5 giorni di ritardo, annunciando le piene del Nilo.

Poichè il ciclo annuale basato sulla Levata Eliaca di Sirio e il ciclo annuale tropico Solare ( in pratica la durata del nostro anno) si discostano di soli 0.0078 giorni l’anno,

il Faraone Djer, III Faraone della Prima Dinastia, decise per una vera e propria Rivoluzione Siriocentrica:
Pose la Levata Eliaca di Sirio come fenomeno celeste di riferimento di un nuovo Calendario.


La Levata Eliaca di Sirio sorgendo in cielo simmetricamente al Sole del Solstizio d’Estate, 5 giorni dopo di questo, annunciando le imminenti inondazioni benefiche e rinnovatrici del Nilo, assurgeva ad immagine della rinascita della terra d’Egitto, emblema della dea Iside, dea della rinascita e del rinnovamento per eccellenza.
Ciò avvenne, pertanto, quando in cielo si crearono determinate eccezionali simmetrie, cioè nel 3068 a.C. alle latitudini di Menphi/Saqqara.

Nel prossimo post indicherò le ragioni per le quali si attesero 154 anni per l’inaugurazione ufficiale del Calendario Sothiaco.