Egittophilìa Forum dedicato all'antico Egitto e all'Egittologia. Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.

In Egitto con Raed: Dal Cairo ad Abu Simbel

  • Messaggi
  • OFFLINE
    raedshaalan
    Post: 72
    Post: 72
    Registrato il: 16/06/2009

    EgiTToPhiLo/a
    Suddito
    00 08/07/2009 18:19
    Un viaggio lungo il Nilo visitando anche la città di "Akhetaton"
    TOUR DELL’EGITTO…. DAL CAIRO FINO AD ASWAN

    DURATA: 16 GIORNI / 15 NOTTI


    ITINERARIO

    GIORNO 1: ITALIA-CAIRO
    Ritrovo dei Signori Partecipanti in aeroporto e disbrigo delle formalità di imbarco sul volo di linea Egyptair per Cairo. Arrivo all’aeroporto del Cairo, assistenza per il visto e il ritiro del bagaglio, trasferimento con pullman privato in hotel. Assegnazione delle camere riservate, cena e pernottamento in hotel.

    GIORNO 2: CAIRO
    Prima colazione in hotel. Partenza per la visita del Museo Egizio. Pranzo in ristorante e proseguimento delle visite alla Cittadella con la Moschea di Mohamed Ali famosa come la moschea d'Alabastro. Prima della cena prevista una passeggiata nel famoso mercato di Khan el Khalili quindi rientro in hotel. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.

    GIORNO 3: CAIRO
    Dopo la prima colazione in hotel, partenza per le visite della zona di Dashur con le Piramidi del Re Snefru, e la Necropoli di Sakkara con la Piramide a Gradoni di Re Zoser e le Tombe dei Nobili dell'epoca dell'Antico Regno, ricchissime di scene colorate che narrano la vita quotidiana degli antichi Egizi. Pranzo in ristorante locale e proseguimento per la visita delle Grandi Piramidi a Giza, di Cheope, Chefren e Micerino e la famosa Sfinge. Rientro in albergo. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.

    GIORNO 4: CAIRO
    Dopo la prima colazione in hotel, partenza per le visite della città con particolare attenzione all'aspetto Islamico, si visiteranno moschee molto importanti dal punto di vista artistico come ad esempio la moschea di Sultan Hassan e quella di Ibn Tulun, proseguimento con la visita della Cairo copta con le famose chiese: chiesa Sospesa, di San Sergio e la sinagoga. Pranzo in ristorante. Trasferimento in hotel e pomeriggio libero. Cena e notte in hotel.

    GIORNO 5: CAIRO – MYNIA
    Dopo la prima colazione, trasferimento in autobus privato per Minia. Sistemazione in albergo. Pranzo e poi visita alle tombe rupestri di Beni Hassan. Cena e notte in hotel.

    GIORNO 6: MYNIA
    Prima colazione in Hotel e partenza per il sito di Tell El Amarna, proseguimento per Tuna el Gebel, pranzo e ritorno a Minia per la cena. Cena e notte in hotel.

    GIORNO 7: MYNIA - DENDERA - ABIDOS – LUXOR
    Dopo la prima colazione partenza per Abido, visita al Tempio di Sethi I , pranzo al sacco e proseguimento per Dendera, Visita al tempio dedicato alla dea Hathor e proseguimento per Luxor, sistemazione in Hotel e cena.

    GIORNO 8: LUXOR
    Dopo la prima colazione, Primo incontro con le bellezze di Luxor, subito due tombe nella valle delle regine: Amon her khepeshef e Ka em uaset, poi il villaggio di Deir el Medina con gli ipogei di Sennejeem, Pasheu e Inerkha. Dopo una conclusione magistrale con la visita al complesso voluto da Ramesse III.
    Nel pomeriggio dopo il pranzo potrete riposare oppure effettuare una gita in feluca osservando il tramonto o vagare in bicicletta per la west Bank. Cena e notte in hotel. Dopo cena piccola riunione informativa circa il programma del giorno successivo.


    GIORNO 9: LUXOR
    Dopo la prima colazione, Altra giornata dedicata alla parte occidentale.
    All’alba entreremo nel suggestivo tempio a terrazze voluto da Hatshepsut. Poi andremo nel villaggio di Sheick abd el Qurna dove si trovano le tombe di Menna, Nakht, Sennefer e Rekmira. Una esperienza unica per visitare ipogei non reali ma di una bellezza mozzafiato. Dopo il pranzo, consumato in un tipico ristorante egiziano, visiteremo ancora due templi dei milioni di anni: il Ramesseo e il piccolo ma stupefacente, per la bellezza delle decorazioni, tempio di Sethi I, a Qurna. In serata relax con possibilità di recarsi nel suk di Luxor. Cena e notte in hotel.


    GIORNO 10: LUXOR
    Dopo la prima colazione, La valle dei Re! Tre tombe reali e la possibilità di visitare ancora gli ipogei di Tutankhamon e Ay. Cercheremo di essere i primi ad entrare nella valle per poter sentire i moniti di Meritseger, la dea che qui aveva la sua dimora. Sulla via del ritorno ancora due piccoli ipogei: le tombe di Roy e Shroy. Dopo il pranzo relax e all’imbrunire partenza per il tempio di Luxor che vedremo al tramonto per poter apprezzare tutta la suggestione del luogo unita ai colori delle luci notturne che magnificamente lo illuminano. Ancora una visita serale al piccolo ma davvero ben strutturato, per architettura e presenza di reperti, museo di Luxor. Cena e notte in hotel.

    GIORNO 11: LUXOR
    Al mattino, possibilità di effettuare delle escursioni facoltative:
    • Passeggiata con gli con gli asini per le colline tebane. Come gli antichi operai di Deir el Medina, percorreremo le colline fino a giungere ai contrafforti che separano la Valle da Deir el Bahari. Un gita indimenticabile per suggestione e bellezza dei luoghi.
    • o gita in mongolfiera su Tebe ovest.
    Dopo pranzo, visita al tempio di Karnak dedicato ad Amon.

    GIORNO 12: LUXOR - ELKAB - EDFU - KOM OMBO – ASWAN
    Dopo la prima colazione, in pulmino privato andremo prima a visitare Edfu con il suggestivo tempio di Horus, poi le magnifiche e poco frequentate tombe rupestri di El Kab. In conclusione sosta al tempio di Kom Ombo dedicato ad Horerois e Sobek, pranzo al sacco. Arrivo ad Aswan, poi Cena e pernottamento in hotel.

    GIORNO 13: ASWAN
    Dopo la prima colazione, visita al tempio di Philae, all’obelisco incompiuto e nel pomeriggio relax in barca (feluca). Pranzo, Cena e notte in hotel.

    GIORNO 14: ASWAN – ABU SIMBEL
    Dopo la prima colazione, Visita facoltativa in mattinata alle tombe dei Nobili e all’isola di Kitchener, poi alle 11.00 partenza per Abu Simbel e pranzo al sacco. Dopo la sistemazione in albergo ad Abu Simbel, visita ai Templi di Abu Simbel. In serata possibilità di assistere allo spettacolo di Suoni & Luci. Cena e notte in hotel.

    GIORNO 15: ABU SIMBEL - WADI SEBUO - AMADA - KALABSHA – ASWAN
    Dopo la prima colazione, partenza per Aswan effettuando delle visite ai siti archeologici di Wadi Sebuo, Amada e kalabsha. Pomeriggio libero con possibilità di visitare le Tombe dei Nobili sulla riva ovest di Aswan. Pranzo, Cena e notte in hotel.

    GIORNO 16: ASWAN – ITALIA
    Dopo la prima colazione, partenza per Milano Malpensa (o Roma) con volo da Aswan con scalo tecnico al Cairo.


  • OFFLINE
    raedshaalan
    Post: 72
    Post: 72
    Registrato il: 16/06/2009

    EgiTToPhiLo/a
    Suddito
    00 08/07/2009 18:24
    Un viaggio lungo il Nilo visitando anche la città di "Akhetaton"
    Questo è un viaggio abbastanza lungo ma vedete dove ci porta e cosa vedremo in questo viaggio. Per la durata, possiamo togliere soltanto 2 notti (1 al Cairo e 1 a Luxor), cosi' puo' essere fatto anche in 2 settimane 13 notti.
    Dai, ditemi come vi sembra questo viaggio!?! A dire la verità, questo itinerario l'avevo preparato per un gruppo di appassionati d'Egitto ed era a luglio (pazzia totale). Loro ci sono andati con un'altra agenzia e un altro egittologo ma io come programma lo tengo sempre nei miei siti perchè l'ho fatto coprendo tante zone e tantissimi siti archeologici in Egitto.
  • OFFLINE
    -francis-
    Post: 14.452
    Post: 3.441
    Registrato il: 26/02/2006
    Colei/Colui che siede alla
    destra della Sacerdotessa
    Scriba Reale

    - Waenra,
    MerytWaenRa, Semenet -
    00 08/07/2009 19:14
    E' un viaggio splendido e completo.
  • OFFLINE
    -Kiya-
    Post: 41.058
    Post: 22.720
    Registrato il: 24/08/2005

    Sacerdotessa
    di ATON
    Thiatj

    - ḥtm mr r ry.t '3.t
    wts rn n ՚ḫ n itn,
    S3t n m3't -
    00 08/07/2009 19:27
    Lo reputo il "viaggio perfetto", a misura per la sottoscritta.
    Molto probabilmente, però, nel 6° giorno vi toccherebbe prendere atto di una cosa: potreste proseguire con una partecipante in meno.
    Io mi fermo .... a casa! :D
  • Hatshepsut76
    Viandante
    00 08/07/2009 19:50
    bel viaggio, Raed, complimenti!
  • OFFLINE
    -francis-
    Post: 14.452
    Post: 3.441
    Registrato il: 26/02/2006
    Colei/Colui che siede alla
    destra della Sacerdotessa
    Scriba Reale

    - Waenra,
    MerytWaenRa, Semenet -
    00 08/07/2009 20:14
    Re:
    -Kiya-, 08/07/2009 19.27:

    Lo reputo il "viaggio perfetto", a misura per la sottoscritta.
    Molto probabilmente, però, nel 6° giorno vi toccherebbe prendere atto di una cosa: potreste proseguire con una partecipante in meno.
    Io mi fermo .... a casa! :D



    Oltre al lato sentimentale, è il posto giusto per stare in pace, tranquillità, in mezzo alla gente semplice e non ossessiva, lontano dai turisti, in mezzo al verde ed alle coltivazioni di cotone... un vero paradiso!


  • OFFLINE
    -Kiya-
    Post: 41.058
    Post: 22.720
    Registrato il: 24/08/2005

    Sacerdotessa
    di ATON
    Thiatj

    - ḥtm mr r ry.t '3.t
    wts rn n ՚ḫ n itn,
    S3t n m3't -
    00 08/07/2009 21:18
    Franca.... mi stai incentivando... non chiedo null'altro che quiete e serenità. Spazi aperti, il contatto diretto con la natura più pura. La sabbia e il sole. E la calma del Nilo....

    Prendetemi per pazza (e mi scuso con Raed, se sto "monopolizzando" questa discussione, ma in fondo... l'ispirazione me l'ha data lui, con questa magnifica proposta di viaggio), ma il richiamo di quella terra è così forte che una parte di me crede che il suo destino sia quello di viverci....
  • OFFLINE
    roberta.maat
    Post: 4.090
    Post: 4.089
    Registrato il: 04/04/2007
    Scriba Reale
    La Divina Cantatrice
    - HdjetmeMaat
    MerytAton Sitenjterw -
    00 09/07/2009 16:39
    Troppo bello questo viaggio......partecipare sarebbe straordinario !
  • OFFLINE
    raedshaalan
    Post: 72
    Post: 72
    Registrato il: 16/06/2009

    EgiTToPhiLo/a
    Suddito
    00 09/07/2009 18:59
    Queste sono le tue parole Kiya; "non chiedo null'altro che quiete e serenità. Spazi aperti, il contatto diretto con la natura più pura. La sabbia e il sole".
    Allora, inserisco un altro itinerario con monumenti sconosciuti (e anche 1 po' poveri), tanto spazio e serenità, con contatto diretto con la natura. Anzi, ora inserisco 2 itinerari e vediamo cose ne pensate tutti
  • OFFLINE
    Teie
    Post: 954
    Post: 954
    Registrato il: 20/07/2006
    Artista del Re
    00 10/07/2009 10:40
    Questo viaggio è molto bello e completo. Una domanda: i pazzi vanno a luglio tu per quale periodo hai pensato di realizzarlo? :-) Per i costi penso dovrei contattarti personalmente...vero?

    Grazie per l'attenzione.

    Teie
1