00 27/06/2009 09:20
Riporto dall’articolo di Daniele Puddu:

Rapporto tra alti e bassi quello tra Shardana ed antico Egitto prima guardia del Faraone, quindi si rendono protagonisti della scorta agli Ebrei in fuga dal Faraone, o almeno così pare, infine stabilitisi nell'Egitto cercano di invaderlo con le armi (sotto Ramses III).

Quali le prove che gli antichi Shardana fossero effettivamente gli abitanti della Sardegna?
Bene le prove sono tante, la più clamorosa delle quali è la precisione con la quale le decorazioni degli antichi templi egizi, in specie quelli che narrano le imprese del grande Ramses II a Kadesh , ma anche di Ramses III riproducono gli Shardana come copie precise dei bronzetti Nuragici.


Commento

L’autore non ha la più pallida idea della storia del Medio Egitto e dei rapporti con gli Shardana.
Tutti sanno che gli Shardana tentarono una prima invasione del Delta occidentale sotto Ramesse II e che subirono la loro prima sconfitta.
Dopo questo episodio un contingente passò come mercenario alle dipendenze del sovrano, come truppe scelte del faraone. In questa veste avrebbero partecipato alla battaglia contro gli Hittiti e quindi potrebbero aver avuto delle terre in Egitto.
Non esiste alcuna prova che abbiano scortato gli Ebrei durante l’Esodo, sia perché non esiste alcuna testimonianza archeologica, ma soprattutto in quanto quasi sicuramente l’Esodo si verificò dopo il regno di Akhenaton, nel primo anno di Smenkhkara.
L’invasione durante il regno di Ramesse III fu condotta quasi sicuramente da un altro contingente degli Shardana e nell’occasione ci fu probabilmente uno scontro fra gruppi di Shardana, quelli fedeli al faraone e gli invasori.

Le tante prove che gli Shardana provenissero dalla Sardegna in realtà non esistono, se non nella fantasia di alcuni studiosi sardi.
I bronzetti sardi sono posteriori al 1000 a.C., per cui non possono essere considerati prove dell’uguaglianza Nuragici = Shardana.
Io ritengo che gli Shardana, una volta scacciati dalla Fenicia, abbiano percorso le rotte dei Fenici e abbiano conquistato la Sardegna. Quasi sicuramente non ci furono scontri importanti, vista la superiorità militare degli invasori, e potrebbe essersi verificata una cessione di potere da parte dei Re pastori nuragici ai condottieri Shardana. Una volta insediatisi nei nuraghi, i condottieri shardana avrebbero realizzato i bronzetti in memoria della loro epopea nel Mediterraneo orientale.