00 30/06/2009 09:04
Pur non sopportando ormai più il fastidioso attaccarsi di qualcuno che non fa che seguirmi nei vari forum scrivendo sempre le stesse cose (questo suo intervento è fotocopiato da un altro forum in cui gli ho appena risposto) RIMANGO per la cortesia e la gentilezza degli altri forumisti.
X KYA:
le due regine ebbero uno scambio epistolare frequente subito dopo la battaglia di qadesh. Ci fu una visita a Tebe della regina Ittita e del consorte. Scambi epeistolari e visite furono sempre più frequenti. lo stesso Ramessu (forse dietro consiglio di Nefertari) sposò una principessa Ittita.
Tieni comunque presente che il giornalista si riferisce all'OPERA che sarà raprresentata a LUXOR e poi all'Opera del cairo. L'OPera, prodotta da patty Pasquarella con la consulenza storica di Leonardo Melis, è riferita alla BATTAGLIA DI QDESH e AL TRATTATO DI PACE. Si tratta di Opera Musicale, con delle licenze (poche) e molte informazioni storiche.
le donne protagoniste saranno in effetti tre. La terza è la molgie del comandante della GUARDIA REALE: 520 shardana al comando del generale SISARA. L sposa di Sisara si chiamava in realtà TIRYA, poi è stato messo un nome di "convenienza" TUSHA. Come vedi, qualche licenza storica c'è...
le fonti naturlamente sono in gran parte EGIZIE (POEMA DI PENTAUR) e ITTITE (Tavolette di HATTUSA)... ma vi sono delle novità... assolute.
nella ultima missione in egitto di qualche settimana fa, ho avuto modo di accedere a siti che non sono aperti al pubblico da anni... questo grazie alla protezione e ospitalità squisita del governatore di luxor, generale Samir Farag. e... e... [SM=x822706]
kum salude [SM=x822709]