00 25/06/2009 08:29
Giuseppe arrivò in Egitto alla fine del Medio Regno o agli inizi del 2° Periodo Intermedio. Quanto narrato dalla Bibbia lascia intendere che vi furono gravi carestie in Egitto e in tutta la vicina Asia.
L'incontro di Giacobbe col sovrano d'Egitto è misterioso, in quanto il testo ci parla di una particolare opposizione del faraone verso gli allevatori di ovini, elemento in contrasto con la rappresentazione d'ariete del dio Amen / Amon. Giuseppe fa dire al padre di essere stati ed essere allevatori di bovini, quasi a voler allinearsi col culto del Toro di Menfi.
Io ritengo che questa citazione, non compresa dai biblisti, possa lasciar intravvedere un inizio di secessione dei nomi del Delta.
Giuseppe e Giacobbe sarebbero stati cioè in contatto con un nomarca che, vista la situazione di crisi economica generalizzata, preferì staccarsi e opporsi al legittimo faraone.
In pratica la Bibbia ci dice che il 2° Periodo Intermedio iniziò a causa della crisi economica e della secessione del Basso Egitto.