00 21/05/2009 07:10
Spesso e volentieri è stato criticato il programma Voyager e Giacobbo.
Bisogna riconoscere invece che il servizio su Nefertiti era fatto molto bene. Alla parte iniziale sulla possibile mummia e tomba di Nefertiti, ha fatto seguito un’esauriente esposizione delle scoperte di Akhetaton e degli studi sulla famosa testa di Berlino.
Se c’è da trovare una pecca nel servizio è stata la presenza di Hawass. Egli non è ormai un archeologo ed egittologo serio. Con le sue sparate confonde le idee degli spettatori e fa opera di disinformazione.
La fanta-archeologia e l’archeologia-politica contraddicono la metodologia scientifica. Egli sta in pratica screditando l’Egittologia e tutto il mondo accademico.
Ha il coraggio di attaccare gli studiosi che parlano di Antico Egitto senza aver fatto studi specifici, ma poi si mette a un livello decisamente molto più basso dei più scalcinati studiosi, egli arriva a conclusioni senza aver fatto ricerche serie e aver trovato conclusioni incontrovertibili.
L’affermazione che i resti della KV 55 sono quelli di Akhenaton è accompagnata da atti concreti. Egli ha infatti fatto sistemare il sarcofago trovato nella tomba proprio nella stanza del museo del Cairo dedicata ad Akhenaton.
Hawass sta ricattando il mondo scientifico e i vari media per portare avanti le sue ipotesi non documentate, per il desiderio di essere famoso e passare alla storia.
Non esiste nessuna tomba di Kiya, non esiste uno straccio di prova che Kiya abbia avuto un figlio maschio, non esiste alcuna prova che Tutankhaton sia figlio di Akhenaton e Kiya.
Non esiste, a mio parere, alcuna mummia di Nefertiti da scoprire!!!