00 30/04/2009 21:43
Abbiamo osservato da vicino i pali e la piramide. L'amico Suadoni è un architetto, ma non abbiamo capito cosa ci facessero quei pali. Potrebbero aver sostenuto una passerella con insegne varie o con statue, ma tutto sembra molto tirato.
Per quanto riguarda la datazione al C-14, sembra che dalla sequenza di pali sia stato prelevato un solo campione, così da rendere la loro datazione estremamente imprecisa. In condizioni statisticamente valide (molti campioni e curva di distribuzione di frequenza a campana) l'errore può essere stimato in +- 50/100 anni.

A riguardo delle due campagne ho effettuato uno studio critico molto dettagliato e sono arrivato alla conclusione che nei due laboratori e nelle due campagne si sia usato un tempo di dimezzamente differnte e che sia stato scelto quello che portava le datazioni più vicino alle cronologie correnti.
Non è un metodo scientificamente corretto, specialmente se si accorpano i dati delle due campagne.
Io ho trovato un coefficiente correttivo delle datazioni della prima campagna elaborate allo SMA e tutti quelli della seconda campagna.
In base a queste correzioni la datazione del palo della piramide di Djoser diventa 3056,9 a.C., mentre quelleper i pali della piramide di Meidum diventano 3846,8 e 2905,3 a.C.


[Modificato da -Kiya- 25/02/2010 16:11]