00 23/04/2009 18:55
Non sono un fanatico estimatore di Hawass, così come sembra essere chi ha redatto il trafiletto riportato da francis. Riporto due frasi:

- autore di scoperte rivoluzionarie su personaggi come Akhenaton, Tutankamon e Nefertiti

- famoso per le sue teorie innovative sull'identificazione della mummia di Nefertiti

e vorrei che qualcuno mi spiegasse quali sono le scoperte rivoluzionarie e in che cosa consistono le sue teorie innovative sull’identificazione della mummia di Nefertiti.

Per quanto ne so, Hawass non ha effettuato finora alcune scoperta in merito ad Akhenaton, Nefertiti e Tutankhamon. Si è limitato a ipotizzare che la mummia della KV 55 sia quella di Akhenaton e che Kyia / Kiya sia la madre di Tutankhamon (ipotesi non suffragate da valide motivazioni scientifiche e tanto meno innovative).
Non mi sembra una scoperta e tanto meno rivoluzionaria, aver disposto l’effettuazione della TAC sulla mummia di Tutankhamon, TAC che per altro non ha risolto esaurientemente la problematica della morte del giovane sovrano.

In merito alla mummia di Nefertiti, Hawass la sta ancora cercando con accanimento. Si è finora solamente opposto ad alcune identificazioni (61070 o 61072 dell KV 35), presentando motivazioni di nessun valore scientifico e arrivando forse a falsificare un test del DNA.

Diciamo che Hawass è molto bravo a propagandare l’Antico Egitto e la sua persona.