È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Egittophilìa Forum dedicato all'antico Egitto e all'Egittologia. Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.

Fotografici: "Il Fotografo dei Faraoni. Antonio Beato in Egitto 1860-1905"

  • Messaggi
  • OFFLINE
    EGIZIA72
    Post: 7.597
    Post: 2.478
    Registrato il: 12/01/2008
    Scriba Reale

    = Useret mes en Ra,
    Sepet em-bah Aton =
    00 21/03/2009 14:25
    [SM=x822725] Su Antonio Beato sono state fatte convergere le conoscenze e le ricerche di studiosi appartenenti a diverse discipline (Egittologia, Archeologia, Storia della Fotografia, ecc.). e il risultato è entusiasmante.
    Anche se ancora non è stato possibile scrivere tutto su Antonio Beato - e forse non sarà mai possibile, per mancanza di documenti - possiamo però affermare che con questo volume è stato dato un contributo determinante per comprendere pienamente la grandezza di questo fotografo, e collocarlo tra i grandi maesti della fotografia dell'Ottocento.
    I testi di Claudio Busi e Patrizia Piacentini hanno il merito di mostrarci Antonio Beato in una dimensione nuova, quella di "fotografo al servizio dell'archeologia", mentre Italo Zannier ha "riletto" la leggenda di una "famiglia" di fotografi: i Beato, dall'Egitto al Giappone.
    Per quanto riguarda le foto pubblicate,esse provengono dagli Archivi della Biblioteca di Egittologia dell'Università degli Studi di Milano, e dagli Archivi (Collezione Antonio Ferri)dell'Associazione Culturale Bolognamondo. E sono state tutte riprodotte per la prima volta.

    Antonio Ferri
    a cura di Antonio Ferri,Edizioni Pendragon, Bologna 2008
    [Modificato da EGIZIA72 21/03/2009 14:26]
  • Hatshepsut76
    Viandante
    00 21/03/2009 15:37
    Ecco qui la scheda del libro:



    Titolo: Il fotografo dei faraoni. Antonio Beato in Egitto 1860-1900. Catalogo della mostra
    Prezzo e disponibilità: verifica

    Dati: 2008, 184 p., ill., brossura
    Curatore: Ferri A.
    Editore: Pendragon


    Il fotografo dei faraoni. Antonio Beato in Egitto 1860-1900.
    Catalogo della mostra




    In sintesi: Un libro che è anche catalogo di una mostra itinerante dedicata ad Antonio Beato, fotografo ottocentesco "al servizio dell'archeologia": l'iniziativa è la prima di una serie che l'Associazione Culturale Bolognamondo promuove al fine di far conoscere i protagonisti della fotografia fra Ottocento e Novecento, che si sono dedicati all'archeologia e alla documentazione delle civiltà del passato. A dispetto della lacunosità delle informazioni disponibili su Antonio Beato, questo volume offre un contributo per comprendere pienamente la grandezza di questo fotografo e collocarlo fra i grandi maestri dell'Ottocento.
    [Modificato da -Kiya- 10/01/2011 19:59]