Egittophilìa Forum dedicato all'antico Egitto e all'Egittologia. Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.

Unknown Woman A: ancora una "mummia urlante"

  • Messaggi
  • OFFLINE
    -Kiya-
    Post: 41.058
    Post: 22.720
    Registrato il: 24/08/2005

    Sacerdotessa
    di ATON
    Thiatj

    - ḥtm mr r ry.t '3.t
    wts rn n ՚ḫ n itn,
    S3t n m3't -
    00 16/03/2009 21:37
    Del caso di "Unknown Man E" ne abbiamo ampiamente discusso qui:


    egittophilia.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...


    ma non si tratta dell'unico caso di "mummia urlante".

    Una mummia analoga, questa volta appartenente a una donna, è quella etichettata (anche in questo caso da Maspero) come "Unknown Woman A", trovata nella cachette di Deir el-Bahari.

    Maspero ritenne potesse trattarsi delle spoglie di Meritamon, figlia di Ramesse II e di Nefertari. A seguito della morte della madre, intorno al 24° anno di regno del padre, ne divenne, ella stessa, Grande Sposa Reale. La sua tomba è stata identificata nella QV68 situata nella Valle delle Regine.
    Le ragioni dell'associazione di Meritamun alla mummia urlante non vengono chiarite.

    Ancora la medesima epoca a cui si pensa di dover assegnare la mummia "E", nonostante sia documentato che all'epoca le tecniche di mummificazione avessero raggiunto livelli approfonditi di accuratezza.
    Alcuni studiosi, anche in questo caso, attribuiscono la responsabilità ai saccheggiatori di tombe. In effetti la mummia "A" mostrerebbe i segni di tale vandalismo: le braccia sono state strappate via, anche una parte dell'aaddome sinistro è stata staccata dal tronco. La bocca è spalancata, quasi a testimoniare un'espressione di orrore, ma la pelle delle guance risulta intatta. Il che conferma che non vi è stata forzatura dopo l'essicamento.

    Le circostanze della morte di Meritamun (se davvero è lei) non sono note, il che rende necessario basarsi esclusivamente sui resti.
    La descrizione riferisce di un corpo minuto, in età avanzata, distorto e ampiamente disidratato. La testa è ripiegata su un lato, la mascella risulta allentata, le gambe sono state incrociate, all'altezza delle caviglie e mantenute in tale postura con l'ausilio di bende. Maspero scrisse che la posa innaturale del corpo sembrava aver registrato gli ultimi agitati movimenti dell'agonia. La stessa impressione ha riferito, più recentemente, Dennis Forbes nel suo testo "Tombe, tesori e mummie", nel quale afferma che la bocca della donna è spalancata in una smorfia di grande angoscia.







  • OFFLINE
    -francis-
    Post: 14.452
    Post: 3.441
    Registrato il: 26/02/2006
    Colei/Colui che siede alla
    destra della Sacerdotessa
    Scriba Reale

    - Waenra,
    MerytWaenRa, Semenet -
    00 17/03/2009 10:10
    Sembra quasi che sia stata sepolta viva...
  • OFFLINE
    roberta.maat
    Post: 4.090
    Post: 4.089
    Registrato il: 04/04/2007
    Scriba Reale
    La Divina Cantatrice
    - HdjetmeMaat
    MerytAton Sitenjterw -
    00 17/03/2009 12:32
    In effetti siamo portati a pensare a chissà quali atroci sofferenze abbiano attraversato questi personaggi prima della morte, ma io penso che probabilmente l'orribile maschera e i legacci dalle ginocchia ai piedi di questa sconosciuta A, siano conseguenza di una errata valutazione dei tempi di comparsa e scomparsa del rigor mortis da parte di chi si occupò della imbalsamazione.
    Infatti questo fenomeno chimico, sebbene noto e previsto, a volte si presenta non secondo le regole, essendo fortemente legato alla temperatura del luogo dove avviene il decessao ed alla stessa temperatura corporea della persona che può essere più o meno elevata a seconda di situazioni particolari, tipo uno stato febbrile da infezione o altre patologie.
    Nel caso in cui, al contrario, la tragica smorfia fosse l'immagine del trapasso, ritengo che comunque la pietas degli imbalsamatori avrebbe comunque, rispettando quei tempi di reazione chimica, ricomporre la defunta in una postura più decorosa anche per il fatto che mi sembra di capire trattarsi di persona di rango per via del successivo nascondiglio nella cachette.
  • Hatshepsut76
    Viandante
    00 17/03/2009 13:08
    Alquanto curiosa... non foss'altro che per il fatto di avere sul viso un'espressione urlante, come quella che già conosciamo. Quello che non capisco, francis, è perché pensi che sia stata sepolta viva...
  • OFFLINE
    -Kiya-
    Post: 41.058
    Post: 22.720
    Registrato il: 24/08/2005

    Sacerdotessa
    di ATON
    Thiatj

    - ḥtm mr r ry.t '3.t
    wts rn n ՚ḫ n itn,
    S3t n m3't -
    00 17/03/2009 13:26
    e della postura delle gambe, cosa mi dite?
    non direi che fosse usuale incrociarle per la mummificazione.
    [Modificato da -Kiya- 17/03/2009 13:26]
  • OFFLINE
    roberta.maat
    Post: 4.090
    Post: 4.089
    Registrato il: 04/04/2007
    Scriba Reale
    La Divina Cantatrice
    - HdjetmeMaat
    MerytAton Sitenjterw -
    00 17/03/2009 14:08
    A proposito delle gambe e sempre per continuare il mio discorso sul rigor mortis, vorrei aggiungere che questo comincia con i muscoli più piccoli, vedi la mascella, per continuare poi con i gomiti e da ultimo le ginocchia.......penso dunque che anche una contrazione dei muscoli relativi a detta articolazione potrebbero aver messo in seria difficoltà gli imbalsamatori per una postura anomala.
  • OFFLINE
    -francis-
    Post: 14.452
    Post: 3.441
    Registrato il: 26/02/2006
    Colei/Colui che siede alla
    destra della Sacerdotessa
    Scriba Reale

    - Waenra,
    MerytWaenRa, Semenet -
    00 17/03/2009 14:10
    L'ho pensato vedendo la smorfia di dololore, ed anche le gambe legate, magari proprio per rendere impossibile una sua fuga. Ma sono solo supposizioni.
    Come dice Roberta, se è stata imbalsamata dopo troppo tempo, poi gli imbalsamatori non hanno potuto correggere posture già radicate...
  • OFFLINE
    .Bata.
    Post: 774
    Post: 709
    Registrato il: 26/10/2006

    EgiTToPhiLo/a
    Artista del Re
    Colui che divenne Re
    per onestà
    00 17/03/2009 18:10
    Non credo che la causa dell'espressione "urlante" altro sia dovuta al rigor mortis in quanto il trattamento d'imbalsamazione ha una durata estremament lunga(da 70 giorni a qualche mese ??????) e nelle operazioni si sarebbe potuto in qualunque momento provvedere, anche forzando la mascella.
    Inoltre, se non vado errato, il rigor mortis è transitorio, dopo un certo periodo di tempo scompare.

    Ritengo che la poveretta sia stata conciata in tal modo dai saccheggiatori e che i sacerdoti che hanno provveduto a inumarla nella cachette abbiano potuto fare ben poco per ricomporla (tra questo anche legarle i piedi).

    Ciao, BATA.
  • OFFLINE
    -Kiya-
    Post: 41.058
    Post: 22.720
    Registrato il: 24/08/2005

    Sacerdotessa
    di ATON
    Thiatj

    - ḥtm mr r ry.t '3.t
    wts rn n ՚ḫ n itn,
    S3t n m3't -
    00 17/03/2009 18:48
    Considero attindibile la possibilità di vandalismo per quel che riguarda le gambe e la strana posizione delle stesse potrebbe essere giustificata da un successivo intervento dei sacerdoti che si presero cura di trasferirla nella cachette. Ma, come potete leggere, nell'introduzione, la pelle del viso è intatta e questo diventa un forte deterrente a sfavore dell'ipotesi che la mandibola della mummia possa essere stata forzatamente aperta dai tombaroli.
    Inoltre aggiungerei: non era uso comune quello di inserire amuleti nella cavità orale, quindi per quale ragione i ladri avrebbero dovuto accanirsi sul viso della defunta?
  • OFFLINE
    roberta.maat
    Post: 4.090
    Post: 4.089
    Registrato il: 04/04/2007
    Scriba Reale
    La Divina Cantatrice
    - HdjetmeMaat
    MerytAton Sitenjterw -
    00 17/03/2009 20:28
    Mi permetto di dissentire con Bata proprio per via della transitorietà della reazione chimica che provoca il rigor mortis responsabile della caduta della mascella che resta bloccata e non può più essere corretta senza produrre lesioni visibili sul volto. Altra cosa è spezzare gambe e braccia e poi ricomporle con bende di costrizione. Bisognerebbe proprio sapere cosa è accaduto durante quelle prime poche ore dopo il decesso e quali erano le temperature del posto e della sfortunata sconosciuta.
1