Egittophilìa Forum dedicato all'antico Egitto e all'Egittologia. Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.

Allineamenti stellari

  • Messaggi
  • OFFLINE
    antonio crasto
    Post: 2.316
    Post: 1.739
    Registrato il: 22/05/2007

    EgiTToPhiLo/a
    Scriba
    00 05/02/2009 10:37
    Ieri sera durante la puntata di Voyager si è parlato di Sfinge e piramidi e delle varie teorie a riguardo, ma si è a lungo parlato anche degli allineamento stellari dei templi di Malta, per i quali sono stati ricordati gli allineamenti solari (solstizi e equinozi) e lunari.
    Parlando di un tempio è stato poi detto che un allineamento è risultato poco preciso e che gli archeoastronomi avrebbero visto in ciò la possibilità che il fatto fosse dovuto al cambiamento dell’asse terrestre.
    Se ricordo bene è stato detto che molto probabilmente l’allineamento sarebbe stato perfetto nel 3700 e 10200 a.C.

    Purtroppo vengono buttate certe informazioni senza una degna spiegazione.

    Ritengo che però le date presentate non possano essere giustificate da nessun fenomeno astronomico. La precessione degli equinozi presenta una ciclicità di circa 26000 anni mentre la mutazione dell’inclinazione dell’asse terrestre presenta un periodo ancora più grande, di circa 40000 anni.
    Ho l’impressione che il 3700 possa essere una data realistica per la civiltà di Malta, mentre l’altra data sia stata scelta ad arte per portare il discorso sulla possibile antichità della Sfinge.
  • OFFLINE
    londonpizza
    Post: 18
    Post: 18
    Registrato il: 30/01/2009

    EgiTToPhiLo/a
    Suddito
    00 07/02/2009 00:21
    allineamenti solari (solstizi e equinozi) e lunari
    Salve Antonio mi potrebbe spiegare a modo suo i concetti ricordati,riguardanti gli allineamenti solari,(solstizi e equinozi) e lunari?
    oppure indirizzarmi dove posso approfondire tali argomenti sul web.
    grazie
  • OFFLINE
    antonio crasto
    Post: 2.316
    Post: 1.739
    Registrato il: 22/05/2007

    EgiTToPhiLo/a
    Scriba
    00 07/02/2009 11:58
    Il concetto è molto semplice. Il Sole e la Luna non sorgono ad oriente sempre dalla stessa posizione. La posiozione del Sole ha un ciclo annuale com massimi spostamenti rispetto all'est nei giorni dei due solstizi, durante i quali il Sole sembra arrestarsi sulla posizione e riprendere lo spostamento in senso contrario.
    Per la Luna le cose sono un po' differenti. Si parla di un ciclo di circa 19 anni, ma il concetto è sempre lo stesso.
    Gli antichi si erano accorti di questo fatto e ebbero la necessità di segnare su Terra dei riferimenti dei solstizi e dei lunistizi.
    Dal concetto astronomico si passò quindi al concetto religioso e si può capire l'importanza di allineare i templi verso questi particolarissimi punti dell'orizzonte.

    Tutto un'altro discorso è l'allineamento verso un'altra stella o pianeta.

    Ho cercato su internet, ma non ho trovato qualcosa di chiaro e molto semplice.
    Ti consiglio di cercare i testi per il liceo. Io possiedo un libro un po' datato di Accordi e Palmieri " Il globo terrestre e la sua evoluzione", ma sicuramente ne esistono molti altri.
    Ciao Antonio