Egittophilìa Forum dedicato all'antico Egitto e all'Egittologia. Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.

Tempio di Amon a Naga

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    antonio crasto
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    EgiTToPhiLo/a
    Scriba
    00 05/02/2009 17:04
    Includo una zoomata del cartiglio.
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    FrAnkh
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    Scriba Guardiano
    Artista del Re


    Capo degli Scribi
    00 05/02/2009 18:22


    Si, ora mi riconosco e so dov'è l'immagine postata. Il faraone è proprio Ramesse II. Il cartiglio 'Re dell'Alto e Basso Egitto', che suona 'User-maat-ra' reca il nome di Maat scritto per esteso, in geroglifici e non col solo segno ideogrammatico della dea; l'User è totalmente sparito, e si vede benissimo Ra. Manca la parte 'Setep-en-Ra'. Il nome 'Figlio di Ra', è 'Meramon Ramessu'. Qui si legge bene 'Ramessu' in basso e piuttosto male, anzi malissimo, il Meramon. Comunque è lui.
    Adesso, avanti con la traduzione!


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    Maurizio Giudice
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    EgiTToPhiLo/a
    Suddito
    00 05/02/2009 19:47
    [Modificato da -Kiya- 05/02/2009 20:24]
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    -Kiya-
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    Sacerdotessa
    di ATON
    Thiatj

    - ḥtm mr r ry.t '3.t
    wts rn n ՚ḫ n itn,
    S3t n m3't -
    00 05/02/2009 20:26
    Maurizio, ma questa immagine riproduce lo stesso rilievo di quella postata da Antonio?

    Nel caso, qual'è il verso reale?????
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    antonio crasto
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    EgiTToPhiLo/a
    Scriba
    00 05/02/2009 20:51
    Ho l'impressione che era giusta la prima. Comunque a Marzo ti do una risposta certa. Non perderò di certo Karnak.
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    Maurizio Giudice
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    EgiTToPhiLo/a
    Suddito
    00 05/02/2009 21:04
    I Templi di Karnak - Shawaller de Lubicz - EDIZIONI MEDITERRANEE

    Le pianta del tempio di Karnak

    karnak160.jpg

    Particolare della Sala Ipostila
    L'immagine proposta da Antonio è sulla destra alla sinistra del passaggio contraddistinta dal numero 75.

    karnak 2161.jpg

    Riporto un passaggio del libro:

    "Mentre tutte le pareti della parte Nord della sala ipostila sono scolpite in rilievo con il nome di Seti I tutte quelle della parete Sud sono incise in incavo col nomee di Ramses II.
    Certi storici vi trovano una prova del carattere fraudolento dei documenti ramessidi, altri la conferma di una corregenza di Seti I e di suo figlio Ramses II.
    Un proclama indirizzato a Ramses II sulla stele di Kubban viene in aiuto a quest'ultima supposizione:
    TU HAI FATTO I PIANI MENTRE ERI ANCORA NELL'UOVO, NEL TUO OFFICIO DI BAMBINO DI UN PRINCIPE.
    GLI AFFARI TI FURONO DETTI MENTRE ERI UN BAMBINO CHE PORTAVA LA TRECCIA RICCIOLUTA; NESSUN MONUMENTO FU ESEGUITOCHE NON SIA SOTTO LA TUA AUTORITA', NON VI FU NESSUNA CARICA SENZA LA TUA CONOSCENZA. TU ERI CAPO DELL'ESERCITO QUANDO ERI UN BAMBINO DI DIECI ANNI.

    Ritornando alla prima ipotesi, ammettendo che Ramses II abbia usurpato i bassorilievi del padrecome si spiega il culto che gli rende come se fosse un Neter?
    Adottando la seconda teoria, per quale misterisa ragione Seti I si limitò alla decorazione della parte Nord della sala ipostila e incaricò suo figlio di tutta la metà sud?
    Infine, perché Ramses II avrebbe adottato per certi edifici la scultura in rilievo che più tardi avrebbe lui stesso spianato per rimpiazzarla con incisioni in incavo profondo?
    Sulla parete Sud della sala ipostila, per esempio, tutti i bassorilievi della parte Ovest sono stati inizialmente scolpiti in rilievo e furono poi ripresi in incavo da Ramses II mentre i bassorilievi della parte Est incisi in incavo non portano nessuna traccia di rifacimenti (IL NOSTRO).
    Inoltre, le due parti Est e Ovest si distinguono per varianti del nome di Ramses: a Est porta il nome regale -corto, user-Maat-ra, mentre a Ovest si chiama User-Maat-setep-n-Ra.

    (osservazione di Seele, che attribuisce il nome corto al periodo di coreggenza e quello con l'epiteto Setep-n-Ra al regno effettivo di Ramses II.
    La sola incrinatura in questa versione storica è che Seti I, effettivamente rappresentato per tre volte sulla parete est, vi è detto maa-kheru, "giustificato", cioè defunto, il che contrasta con la coreggenza .. ma non cambia niente ai fatti, cioè ai dettagli osservai su questa parte.)

    Col nome di User -Maat-Ra il Re si dirige verso i neter marciando da ovest a est, nel senso del cammino notturno del Sole e i suoi bassorilievi sono incisi una sola volta in incavo. Poi aggiunge al suo nome l'epiteto eletto di Ra; si dirige da Est a Ovest, nel senso del cammino diurno del Sole, e i suoi quadri sono da prima scolpiti in rilievo poi in seguito incavati.





    Riguardo a questa immagine c'è scritto:

    A destra e a sinistra del re inginocchiato sul simbolo sma, Horo grande neter, Signore di mesen.t e Thot Signore della città degli otto, riuniscono per lui le due terre del Nord e del Sud, sotto i suoi due piedi e gli assicurano la regalità del doppio Horo (Horo signore del Nord e Seth Signore del Sud
    La barra orizzontale su cui è inginocchiato il giovane Re indica sempre una misura significativa.



    A MIO PARERE
    ALLA LUCE DI QUANTO SCRITTO SOPRA MI SEMBRA CHE UN PARAGONE TRA IL PIEDISTALLO DI NAGA E QUANTO RIPRODOTTO A KARNAK VOGLIA DIRE DI RITROVARSI NEL BEL MEZZO DI UN GINEPRAIO PER LA NOTEVOLE DIFFERENZA CONCETTUALE DEI DUE ELEMENTI PRESI IN ESAME !!!!!!

    [Modificato da -Kiya- 05/02/2009 22:31]
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    -Kiya-
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    Sacerdotessa
    di ATON
    Thiatj

    - ḥtm mr r ry.t '3.t
    wts rn n ՚ḫ n itn,
    S3t n m3't -
    00 05/02/2009 22:33
    Le prime due immagini sono prive di link completo, pertanto non mi è possibile visualizzarle se prima non viene completato l'indirizzo al rimando.

    Una cortesia, Maurizio, non usare il maiuscolo. Non vorrei che possa essere "travisato", poichè sulla rete equivale ad urlare ;)
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    FrAnkh
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    Scriba Guardiano
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    Capo degli Scribi
    00 05/02/2009 23:19


    Vorrei fare due precisazioni. Una è che fra l'immagine di Ramesse II e quella di Naga sono trascorsi circa 1200 anni. In questo lungo periodo è logico che siano avvenuti cambiamenti in tutti i campi delle due civiltà, quella egiziana e quella meroitica. Quindi cercare elementi di paragone fra immagini similari mi sembra alquanto rischioso.

    Seconda precisazione: Col termine 'maa-kheru' non si intende necessariamente una persona defunta. Prova ne sia la scena nel tempio maggiore di Abido nella quale il re Sethi I mostra al figlio Ramesse l'elenco dei suoi antenati. Il giovane principe ha l'epiteto di 'maa-kheru', ed è, evidentemente, in vita. Da notare che il suo nome non è inscritto nel cartiglio, non essendo ancora stato nominato coreggente dal padre.

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    Maurizio Giudice
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    EgiTToPhiLo/a
    Suddito
    00 06/02/2009 10:12
    [IMG]http://im0.freeforumzone.it/up/17/90/1316274630.jpg
    im0.freeforumzone.it/up/17/91/1650255684.jpg[/IMG]
    Queste sono le due foto, spero, complete di link.

    Ho utilizzato il maiuscolo soltanto per differenziare le due parti: la prima ripresa totalmente dal libro di Schwaller de Lubicz dalla seconda che è quella personale.
    Quindi soltanto un dettaglio grafico e non di arroganza anche perchè non rientra nel mio carattere.

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    -Kiya-
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    Sacerdotessa
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    - ḥtm mr r ry.t '3.t
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    S3t n m3't -
    00 06/02/2009 12:58
    Carissimo, non nutrivo alcun dubbio a riguardo ;)

    In casi come questo, tuttavia, ti consiglio l'uso del neretto o del corsivo, che rendono molto meglio, in quanto a visibilità :)

    Per ottenere il primo procedi così:

    All'inizio del testo che vuoi evidenziare digita

    [g]

    al termine del medesimo, chiudi il comando con:

    [/g]

    Il corsivo è la stessa cosa, sostituendo la lettera "i" alla lettera "g".
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