Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Egittophilìa Forum dedicato all'antico Egitto e all'Egittologia. Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.

Museo Copto del Cairo

  • Messaggi
  • OFFLINE
    pizia.
    Post: 7.073
    Post: 6.865
    Registrato il: 12/02/2006
    Colei/Colui che siede alla
    destra della Sacerdotessa
    Capo del Tesoro


    - ShemsetRa -
    Architetto Reale

    00 27/11/2010 18:28

    La carta è certo il materiale della sapienza egizia per eccellenza.

    In questo periodo al papiro si accostano carte ricavate da altre fibre vegetali e si diffonde la pergamena.

    Il perché non lo saprei dire, non ho ancora ragionato molto sui motivi che portarono ad un così largo uso del nuovo supporto quando invece già ne esistevano di tanto comodi ed economici.

    Forse il papiro non è una pianta facilmente coltivabile al di fuori dell’Egitto, essa necessita di un clima molto caldo e di molta acqua sia per la crescita della pianta che per la lavorazione della carta, ingredienti difficili da combinare al di fuori della Valle del Nilo.

    Per quanto riguarda le capacità artigiane credo non sia richiesta maggiore abilità per la produzione della carta di papiro rispetto al foglio di pergamena, non dal punto di vista tecnico (so che sono due lavorazioni ben differenti), ma dal punto di vista dell’impegno.

    Questi sono i primi libri a forma di “libro” e non di “rotolo”.

    Ne ho visto uno molto apprezzabile del II secolo, ma immagino se ne conoscano di più antichi.

    Ecco gli antenati delle pagine miniate dai monaci amanuensi dei monasteri italiani ed europei (tutto ciò fa un po’ “Nome della Rosa”…).

    Vangeli, Atti degli Apostoli, Lettere di Paolo e Apocalisse variamente scritti in greco, ebraico, copto e arabo, decorati con scene tratte dagli scritti come illustrazioni del testo (e non viceversa come nelle scritture sacre egizie!), incorniciati da fregi con gli stessi motivi già descritti.

  • OFFLINE
    pizia.
    Post: 7.073
    Post: 6.865
    Registrato il: 12/02/2006
    Colei/Colui che siede alla
    destra della Sacerdotessa
    Capo del Tesoro


    - ShemsetRa -
    Architetto Reale

    00 27/11/2010 18:29

    Infine oreficeria ed ebanisteria.

    L’arte di lavorare metallo, legno, pietre, avorio e altri materiali più o meno preziosi per ottenere oggetti di grande valore, trova posto nei monasteri, uniche sedi in grado di fornire una certa sicurezza e garanzia, in maniera analoga a quanto accadeva in epoca dinastica presso i grandi templi.

    Qui le gerarchie si rafforzano, aprendo ancora una volta la strada alla conquista del potere temporale da parte degli ecclesiastici.

    Gli oggetti preziosi sono realizzati in stile bizantino e in stile arabo.

    Ho potuto solo vedere al volo queste cose deliziose, passando nei corridoi alla ricerca dell’uscita, perché il tempo a disposizione per la visita al quartiere copto era terminato e il nostro taxista ci aspettava sul luogo dell’appuntamento e non volevamo farlo aspettare troppo.

  • OFFLINE
    NEFERNEFERURE
    Post: 820
    Post: 820
    Registrato il: 25/06/2009
    Artista del Re
    - MerytMaat SitenAton -
    00 28/11/2010 10:28
    Brava Pizia e grazie, è tutto interessantissimo, come vorrei essere stata là... [SM=g999097] [SM=g999097]










    [SM=g1621242] [SM=g1621242]
  • OFFLINE
    -francis-
    Post: 14.452
    Post: 3.441
    Registrato il: 26/02/2006
    Colei/Colui che siede alla
    destra della Sacerdotessa
    Scriba Reale

    - Waenra,
    MerytWaenRa, Semenet -
    00 28/11/2010 10:52
    Io purtroppo non l'ho potuto visitare perchè poco prima avevo avuto una crisi di vertigine sul minareto di Ibn Tulun, avevo la nausea e non me la sentivo di entrare in un museo. Ho aspettato fuori, nel giardino, i visitatori.
    Però, allora (parlo del 1983) il museo era in ristrutturazione e mi dissero che si vide ben poco...
    La cosa che però più mi piacque fu la gita a piedi per arrivarci, passando nei vicoli della parte vecchia copta, piena di vicoletti e con alle pareti delle case immagini sacre...
  • OFFLINE
    pizia.
    Post: 7.073
    Post: 6.865
    Registrato il: 12/02/2006
    Colei/Colui che siede alla
    destra della Sacerdotessa
    Capo del Tesoro


    - ShemsetRa -
    Architetto Reale

    00 28/11/2010 21:46
    Passeggiare per la città vecchia è molto suggestivo, c'è una tranquillità che sembra quella dei villaggi delle campagne, nonostante la presenza dei turisti sia massiccia.
    Il giardino è meraviglioso, sembra di entrare nella reggia di un pasha, però prima o poi devi andare a vedere l'esposizione, perché ne vale la pena.

    Di arte copta non ne sapevo nulla, ma grazie alle spiegazioni scritte nelle sale e sulle etichette dei reperti sono riuscita a farmene un'idea, sono pochi (anche da noi) i musei fatti così bene.
    Anche l'edificio è fiabesco, sembra un teatro da mille e una notte: al piano terra si passeggia nelle sale allineate attorno ai cortili interni, da ognuna si gode di una vista diversa, sembra di scoprire giardini sempre nuovi, usciti dalle leggende sull'oriente; al primo piano si guardano dall'alto gli spazi verdi racchiusi fra mura e porticati, ma ci sono anche apprezzabili affacci all'esterno, con grandi finestre rifinite con imposte di legno meravigliose, indescrivibili a parole, che formano ognuna un gioiello di salottino in cui sedersi a guardare fuori non visti.

    Ovviamente non si può fotografare, ma ho qualche foto fatta col cellulare, mi perdonerete la qualità nemmeno passabile?
2