Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Egittophilìa Forum dedicato all'antico Egitto e all'Egittologia. Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.

Genova: Ciclo di incontri "C'era una volta l'Universo"

  • Messaggi
  • OFFLINE
    -Kiya-
    Post: 41.058
    Post: 22.720
    Registrato il: 24/08/2005

    Sacerdotessa
    di ATON
    Thiatj

    - ḥtm mr r ry.t '3.t
    wts rn n ՚ḫ n itn,
    S3t n m3't -
    00 29/10/2008 23:39
    "Storia del cosmo, dall'antichità ai giorni nostri"

    «Il 2009 sarà l’Anno Internazionale dell’Astronomia e con questa serie di incontri vogliamo ricostruirne la storia attraverso i secoli». Così Lilia Capocaccia Orsini ha introdotto la prima conferenza del ciclo C’era una volta l’Universo, svoltasi lunedì 27 ottobre all’Acquario di Genova e inserita tra gli eventi della sesta edizione del Festival della Scienza. «L’idea», ha spiegato Walter Riva, direttore dell’Osservatorio Astronomico del Righi e della rivista Le Stelle, «è di partire dalle origini, di capire come i popoli del passato hanno interpretato il cielo, fino ad arrivare ai giorni nostri e agli ultimi cambiamenti nella nostra concezione di Universo».

    Il primo ospite della rassegna è stato Massimo Mogi Vicentini del Planetario di Milano. La sua presentazione, accompagnata da una serie di immagini spettacolari che hanno catturato l’attenzione e la curiosità del pubblico, è partita da molto lontano: «gli antichi vedevano il cielo con occhi diversi dai nostri», ha esordito l’astronomo, che ha poi ripercorso i primi passi dello studio del cielo. Nel mondo antico c’erano diversi miti della creazione: «per lo più erano accomunati da una divinità che aveva creato tutto, oppure dall’esistenza di un universo che esisteva da sempre: laddove non si arrivava facilmente, si pensava di collocare gli dei, e finché i pianeti erano di natura divina non ci si faceva troppe domande. Gli dei, in fondo, fanno quello che vogliono».

    L’astronomo ha poi raccontato come i primi a individuare la posizione del sole nel cielo siano stati gli egizi, mentre i cinesi cercarono di classificare gli astri. «La prima idea della struttura del mondo risale invece ai greci: la terra, piatta, veniva vista al centro di una sfera, la cui “tappezzeria” era il cielo». La conferenza di Vicentini è proseguita con l’analisi dei primi esempi di astronomia («disciplina che nacque in area mediterranea o mediorientale») e delle interpretazioni dei fenomeni celesti: «le eclissi di sole, per esempio, erano viste come una minaccia al re sia nella cultura babilonese che romana».

    Il ciclo di incontri prosegue nei prossimi giorni con altre cinque conferenze a ingresso libero, tutte alle ore 17.50: martedì 28 ottobre, Il telescopio e la scienza del cielo con Walter Ferreri (dell’Osservatorio Astronomico di Pino Torinese e consulente scientifico della rivista Nuovo Orione); mercoledì 29, Odissea tra le galassie: l'universo che si espande con Walter Riva (Osservatorio Astronomico del Righi) e Marina Costa (Progetto Cassiopea per la didattica e la divulgazione della scienza); venerdì 31, Diversi pianeti, diversi mondi con Cesare Guaita (Planetario di Milano); lunedì 3 novembre, Novità dai confini del sistema solare con Mario Di Martino (Osservatorio Astronomico di Pino Torinese); mercoledì 5, Lo spazio, la materia e il destino dell'universo con Claudio Firmani (Osservatorio Astronomico di Brera-Merate).




    [fonte: www.mentelocale.it]
  • OFFLINE
    pizia.
    Post: 7.073
    Post: 6.865
    Registrato il: 12/02/2006
    Colei/Colui che siede alla
    destra della Sacerdotessa
    Capo del Tesoro


    - ShemsetRa -
    Architetto Reale

    00 30/10/2008 11:08
    Che bello, mi sarebbe piaciuto partecipare, forse potrò andare mercoledì prossimo, perché lunedì devo lavorare, oggi ormai è tardi per programmare un viaggio a Genova e domani ho un appuntamento che non posso rimandare.
    Forse conosco qualcuno che è andato a vedere però... chiederò...
  • OFFLINE
    antonio crasto
    Post: 2.316
    Post: 1.739
    Registrato il: 22/05/2007

    EgiTToPhiLo/a
    Scriba
    00 30/10/2008 21:36
    Sapete quanto sia appassionato di astronomia antica. Purtroppo non posso andare per il momento a Genova.
    Mi farebbe piacere conoscere almeno gli argomenti delle varie presentazioni.

    A proposito di Astronomia ieri ho letto di due grandi scoperte:

    - è stato individuato un Sistema stellare simile al nostro intorno a una stella abbastanza vicina (costellazione di Eridano);
    - su Marte è stato indivuato dell'opale e la sua presenza lascia intendere presenza di acqua per un lunghissimo tempo.

    Marte è sempre più misterioso!!!
  • OFFLINE
    -Kiya-
    Post: 41.058
    Post: 22.720
    Registrato il: 24/08/2005

    Sacerdotessa
    di ATON
    Thiatj

    - ḥtm mr r ry.t '3.t
    wts rn n ՚ḫ n itn,
    S3t n m3't -
    00 30/10/2008 21:45
    mi spiace aver postato l'informazione in ritardo, ma purtroppo ne ho ricevuto segnalazxione soltanto ieri.

    Confido, in ogni caso, che qualcuno dei nostri Amici sia riuscito ad andarci.... proverò a sentire Ras Algehu....