Egittophilìa Forum dedicato all'antico Egitto e all'Egittologia. Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.

Operazione Sfingi 2007

  • Messaggi
  • Diego Baratono
    00 26/06/2008 08:09
    Foto dell'E.S.A. conferma l'esistenza di un tempio ipogeo ad el-Giza
    Mi è stato comunicato che da più parti si sono levate richieste di maggiori informazioni (di prima mano sono sempre le migliori) concernenti le mie "spedizioni" in quel di el-Giza. Sono a vostra completa disposizione per qualsiasi vostra domanda e/o chiarimento.

    La mia e-mail è proprio patrizia.leoni@giustizia.it: è il nome di chi mi sopporta ormai da più di 15 anni (notare il suo vero cognome: "leoni" ... quando si dice coincidenza ...). Scherzi a parte, resto in attesa di vostre e-mail, cordiali saluti, un abbraccio al forum, Diego Baratono.
    [Modificato da -Kiya- 01/08/2008 18:28]
  • OFFLINE
    -Kiya-
    Post: 41.058
    Post: 22.720
    Registrato il: 24/08/2005

    Sacerdotessa
    di ATON
    Thiatj

    - ḥtm mr r ry.t '3.t
    wts rn n ՚ḫ n itn,
    S3t n m3't -
    00 26/06/2008 09:51
    Re: Foto dell'E.S.A. conferma l'esistenza di un tempio ipogeo ad el-Giza
    La ringrazio, a nome del Forum, per il Suo intervento e per la sua disponibilità, dott. Baratono, concordando con Lei sul fatto che le notizie di prima mano sono indubbiamente le migliori.
    Innanzitutto vorremmo manifestarLe la nostra stima per il lavoro che, con grande impegno e professionalità, porta avanti nella Piana.

    Qui sul forum, qualche tempo fa, abbiamo dato inizio a una discussione a riguardo della possibilità dell'esistenza della seconda Sfinge che, in seguito a quanto da Lei scoperto, abbiamo deciso di dedicare al Suo lavoro.
    Le domande che interessano i partecipanti al Forum sono tutte lì, almeno quelle scaturite fino ad ora.

    Ci rendiamo conto di quanto prezioso sia il Suo tempo, soprattutto ora, ma Le saremmo grati se volesse dare un'occhiata, chiedendoLe, nei limiti della Sua disponibilità di rettificare o di confermare anche eventuale nostre affermazioni.



    Provvederò, comunque a inoltrarLe indicazione di quanto qui scritto via mail, all'indirizzo indicato. Mi scuso per lo scetticismo espresso e ne approfitto per porgere i miei saluti a "colei che la sopporta da 15 anni"!


    Per accedere alla discussione sull'argomento, clicchi qui di seguito::

    Il dott. Diego Baratono e la ricerca della seconda Sfinge


    Grazie ancora e ... buon lavoro!


    p.s. E' evidente che gli Akeru erano nel Suo destino!





    -Kiya- (Admin di EgiTToPhiLìa)
    [Modificato da -Kiya- 26/06/2008 10:08]
  • OFFLINE
    antonio crasto
    Post: 2.316
    Post: 1.739
    Registrato il: 22/05/2007

    EgiTToPhiLo/a
    Scriba
    00 26/06/2008 10:03
    Mi associo a Kiya nel porgere i saluti al Prof. Baratono.
    Desidero esprimere al Prof. i miei vivissimi complimenti per il lavoro che sta portando avanti.
    Nel caso avesse bisogno di un collaboratore per i lavori sulla piana di Giza, può contare sul mio nome. Basta un cenno e sono al Cairo.
    Di nuovo complimenti Antonio
  • OFFLINE
    Teie
    Post: 954
    Post: 954
    Registrato il: 20/07/2006
    Artista del Re
    00 26/06/2008 10:20
    Mi associo anche io nel porgere i saluti, nel fare i complimenti e i miei migliori "in bocca al lupo" al dott. Baratono.
    Se volesse ed avesse tempo di postare qui da noi i suoi progressi sarebbe una cosa meravigliosa.
    Altrettanto sarebbe un suo sito internet, cosa a cui avrà sicuramente pensato..grazie ancora.

    Teie
  • Diego Baratono
    00 26/06/2008 12:17
    Operazione Sfingi 2007
    Ringrazio tutti per il caloroso benvenuto e per la stima che mi accordate: ricambio di cuore un milione di volte ...

    Innanzi tutto, devo fare alcune doverose precisazioni in merito ad alcune inesattezze espresse nel vostro attivissimo forum. Primo, non sono né dottore né, tanto meno, professore.

    Sono un semplicissimo studioso-ricercatore "outsider", forse "di confine", certamente ancora e sempre un "libero pensatore" romantico, tanto fastidioso per molti (Bruno docet ... ed a pensarci bene i brividi corrono ancora lungo la schiena, ma tant'è ...), da essere riuscito a trovare veramente "qualcosa" di molto importante, nonostante lo scetticismo ( ...e l'ostracismo) generale.

    Secondo, poi, il mio modo assai stravagante, "personale" per meglio dire,di operare è sostanzialmente basato su "sani" principi galileo-cartesiani di provata efficacia: osservazione e verifica sono i fondamentali; quanto rimane, tutto il resto, secondo la mia ratio ed in quanto tale personale appunto, è pura dialettica, forse espressioni teoriche, ma tutto sterilmente fine a se stesso.

    E' chiaro che il dibattito ed il confronto sono necessari, utili ed auspicabili, ma il tutto deve basarsi su dati di fatto concreti e non soltanto su idee preconcette e valori aprioristici senza alcun radicamento nel reale storico(si vedano ad esempio le varie cinture di Orione ed affini). Per finire, la cosa più eclatante di tutte, scoperta a parte ovviamente, e che nessuno ha ancora rilevato ed esaltato appieno, è che i risultati che ho ottenuto sono il felice prodotto di un sistema predittivo estremamente efficace.

    Questa metodologia previsionale, auspicabile secondo alcuni dei maggiori epistemologi, si fonda su di una potente chiave di lettura basata sulla Geometria (Paleogeometria, per amor di precisione, branca dell'archeologia niente affatto esoterica come invece qualcuno vorrebbe far credere, che mi sono dovuto inventare ex-novo) ed in quanto tale estremamente precisa ed attendibile scientificamente(per maggiori ragguagli, per chi ha tempo pazienza e voglia, non resta che leggere il mio libro "Le Abbazie ed il segreto delle Piramidi.

    L'Esagramma, ovvero le straordinarie Geometrie dell'Acqua", un vero mattone a dirla tutta, ma credo importante ed innovativo per diversi aspetti). Detto questo, sperando di non essere risultato troppo presuntuoso nelle mie affermazioni e nel mio atteggiamento intellettuale, attendo vostre richieste di chiarimenti su quanto v'interessa della mia ricerca. Ringraziando ancora per la vostra paziente attenzione, porgo i miei più cordiali saluti, a presto Diego.


    P.S.: per i più coraggiosi, utilizzate senza problemi anche l'indirizzo e-mail patrizia.leoni@giustizia.it per eventuali vostre richieste, ancora grazie.
    [Modificato da -Kiya- 01/08/2008 18:32]
  • OFFLINE
    Teie
    Post: 954
    Post: 954
    Registrato il: 20/07/2006
    Artista del Re
    00 26/06/2008 13:07
    Beh adesso sono in imbarazzo per come chiamarla. Va bene Diego?
    Grazie per averci risposto. La seguiremo con attenzione.
    Avrà tempo di scrivere qui sul forum? Lei rischia di veder intasata la sua email.

    Teie
  • Diego Baratono
    00 26/06/2008 13:52
    Operazione Sfingi 2007
    Diego è il mio nome, mi sembra giusto essere chiamato così (la frase ha un certo non so che di biblico ...).

    Rispondo volentieri alle vostre eventuali richieste vie e-mail, per quanto mi sarà possibile ovviamente, per un motivo molto semplice: avere qualcuno con cui condividere le proprie esperienze è veramente entusiasmante. E' triste e tragico invece, restar soli con le proprie incertezze e paure senza poterle esternare. Ad oggi, tra l'altro, è la prima volta che intervengo direttamente in un forum dedicato.

    Ho creato da poco tempo un mio blog, "Archeologia nuova", dove però, al momento, vi sono cose già note da tempo.

    Saluti, Diego
    [Modificato da -Kiya- 01/08/2008 18:32]
  • OFFLINE
    roberta.maat
    Post: 4.090
    Post: 4.089
    Registrato il: 04/04/2007
    Scriba Reale
    La Divina Cantatrice
    - HdjetmeMaat
    MerytAton Sitenjterw -
    00 26/06/2008 14:12
    Mi unisco ai miei amici egittophili per farle pervenire le congratuzioni per il lavoro già svolto e gli auguri sentitissimi per quello ch
    e svolgerà in futuro.
    Sarò lietissima di leggere le news e non mancherò di visitare il suo blog.
    Ooohps ! Preferisce essere chiamato Diego......ok io sono Roberta e saluto cordialmente anche la signora Patrizia.
  • OFFLINE
    -Kiya-
    Post: 41.058
    Post: 22.720
    Registrato il: 24/08/2005

    Sacerdotessa
    di ATON
    Thiatj

    - ḥtm mr r ry.t '3.t
    wts rn n ՚ḫ n itn,
    S3t n m3't -
    00 26/06/2008 14:37
    Re: Operazione Sfingi 2007
    Visto che ci ha autorizzato ad utilizzare il suo "rn", mi permetto anche io di rivolgermi a Lei in questo modo, con estremo piacere.

    Che dire, Diego? Il suo entusiasmo, che trapela da ogni singola parola, è, a dir poco, contagioso. Non che si fatichi a coinvolgerci quando si tratta di Antico Egitto, questo immagino sia chiaro, ma in Lei c'è quel "tal che" che in fondo accomuna ognuno di noi. Nel tentativo di spiegare in modo quanto più chiaro possibile questo mio concetto, mi sono permessa di citare una sua dichiarazione, in particolare:

    Diego Baratono, 26/06/2008 12.17:


    Primo, non sono né dottore né, tanto meno, professore. Sono un semplicissimo studioso-ricercatore "outsider", forse "di confine", certamente ancora e sempre un "libero pensatore" romantico, tanto fastidioso per molti (Bruno docet ... ed a pensarci bene i brividi corrono ancora lungo la schiena, ma tant'è ...), da essere riuscito a trovare veramente "qualcosa" di molto importante, nonostante lo scetticismo ( ...e l'ostracismo) generale.



    posso affermare, senza il timore di venir contraddetta da alcun utente del Forum, che questa sua affermazione la renderà ancora più benvenuto fra noi (qualora questo sia possibile), che non abbiamo fatto dell'Egittologia una professione, nonostante l'amore che per essa nutriamo.
    Mi permetta quindi di dire, senza alcuna arroganza, ma piuttosto con grande umiltà, che un suo successo, diviene, in piccola parte, anche nostro.
    Ho avuto la fortuna, in questi anni, di conoscere persone, che, seppur non ... "titolate", mi hanno insegnato molto, ma soprattutto hanno saputo trasmettermi la loro passione attraverso le loro emozioni. E non c'è nulla di più bello.

    Conosco le Sue teorie, anche se solo marginalmente, al momento, non me ne voglia. Ho avuto modo di documentarmi esclusivamente sulla rete, leggendo i suoi scritti, pubblicati in altri siti. Ma intendo, quanto prima, approfondire a riguardo di quelle che Lei ha definito "le geometrie dell'acqua", sistema che, credo di intuire, può trovare applicazione vasta nell'ambito dell'Archeologia.
    Avrò cura di procurarmi il suo testo quanto prima e nell'attesa, mi documenterò attraverso il Suo blog.
    Qualora ne avesse piacere, tuttavia, La inviterei ad introdurre l'argomento qui sul Forum, magari in quei momenti in cui il Sole d'Egitto non dà tregua e si avverte la necessità di tirar un po' il fiato. La Sua compagnia sarà molto apprezzata, tanto quanto lo è stato apprendere del primato di cui ci ha onorato.

    Ancora grazie,


    Maria
  • Hatshepsut76
    Viandante
    00 26/06/2008 14:53
    Un caloroso benvenuto anche da parte mia, Diego.
    Mi chiamo Luca, e fin da quando ero piccolo sono appassionato dell'antico Egitto! Potrà stupire il nick che mi sono dato, ma galeotto fu un saggio su questa donna faraone, scritto da Christiane Desroches-Noblecourt...
    Conosco sommariamente le Sue teorie, ma adesso è nata in me la voglia di conoscerle in maniera più approfondita; così come Kiya, la ringrazio per dare a ciascuno di noi l'opportunità di venire meglio a conoscenza delle Sue teorie, visitando il Suo blog, e gli articoli che La riguardano.
1