00 27/05/2008 14:56
In una selva di contraddizioni,congetture,affermazioni e smentite è veramente difficile appropriarsi di una idea incontrovertibile, però,condizionata dalle ultime letture,mi piace convincermi di questo :

1) Nefertiti scompare,difficile spiegare perchè.
2) Akhenaton solo, conscio delle difficoltà che crescono per un quadro politico-sociale-religioso,vicino al tramonto del suo splendore associa al trono la figlia Meritaton che cambia il suo nome in Ankhkheperura Neferneferuaton in omaggio a sua madre.
3)Di lì a poco muore il re e Meritaton legittimata al trono e, forse da tempo influenzata dal funzionario ittita presente a corte, preoccupata dall'annunciato risorgere del clero di Amon, chiede a Suppiliuliumas un principe in sposo. Nella sua intenzione c'è quella di porre le basi per una rinascita dello scisma posto in atto da suo padre. A corte però si agitano pensieri di restaurazione i cui sostenitori sono personaggi influenti e primi fra tutti il "generale" e il "sacerdote".
4)Giunge Zannanza che, accolto l'invito,assume il nome Smenkhkara Djeserkheperu e si legittima al trono sposo di Meritaton.
5)I progetti naufragano e ....il resto è un'altra storia !