Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Egittophilìa Forum dedicato all'antico Egitto e all'Egittologia. Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.

I segreti dell'esodo

  • Messaggi
  • Drago Mavericks
    Viandante
    00 03/01/2009 19:12
    Sì Kiya.
    Conosco l’inno al Dio Aton.

    Esistono delle analogie (indubbiamente).
    Ma parimenti, esistono delle differenze sostanziali.

    Da un lato, la documentazione storica pervenutaci (parecchio latente) tralascia qualche perplessità circa l’essenza stessa del monoteismo incline al culto di Aton.
    Pare infatti (ma il condizionale è d’obbligo) che Aton non rappresentasse il Dio unico creatore, bensì il Dio supremo della creazione.
    Se tale ipotesi (possibilmente fantasmatica) trovasse conferma, il monoteismo egiziano di Akhenaton potrebbe celare, al suo interno, una componente latente di arcaico politeismo.

    Akhenaton, inoltre, loda e glorifica un Dio benevolo.
    La dottrina mosaica, al contrario, si prefigge di scuotere il torpore della coscienza e dello spirito, introducendo il concetto di peccato.

    Altresì, per Mosè, il sole non risulta suscettibile di essere “divinizzato”, poiché rappresenta una creatura tangibile al servizio del Dio creatore.

    Insomma, nonostante esistano delle potenziali sinergie, non comprendo francamente il motivo per il quale sei propensa a correlare una genesi puramente egizia alla figura mosaica.

  • OFFLINE
    -Kiya-
    Post: 41.058
    Post: 22.720
    Registrato il: 24/08/2005

    Sacerdotessa
    di ATON
    Thiatj

    - ḥtm mr r ry.t '3.t
    wts rn n ՚ḫ n itn,
    S3t n m3't -
    00 04/01/2009 00:21
    E' vero che non tutti concordano con il definire il Culto di Aton come monoteista, ed io sono tra questi. E' più corretto parlare di enoteismo, infatti. In tutta onestà, però, personalmente mi sono chiesta più volte se anche la religione Cristiana non dovesse essere considerata alla stessa stregua... anche in questo senso le similitudini abbondano.
    Tuttavia Aton è il dio creatore, per eccellenza (lo si evince proprio dall'Inno a cui accenni), a cui fanno poi seguito divinità minori, arbitrariamente accettate (anche qui i pareri, comunque, si scontrano). E' la luce che dà vita e Aton è questo. Il sole è "solo" la sua manifestazione visibile. Ragion per cui affermare che Akhenaton divinizzasse il sole non è pienamente corretto.
  • Drago Mavericks
    Viandante
    00 05/01/2009 19:15
    Re:
    -Kiya-, 04/01/2009 0.21:

    E' più corretto parlare di enoteismo, infatti.

    In tutta onestà, però, mi sono chiesta più volte se anche la religione Cristiana non dovesse essere considerata alla stessa stregua... anche in questo senso le similitudini abbondano.



    Attenta Kiya, stai navigando su un terreno minato.
    La religione cattolica è di carattere monoteistico (senza ombra di dubbio).
    In essa, l’enoteismo risulta inesistente.

    Queste le motivazioni:

    A) Maria, i Santi e gli Angeli, degni di venerazione (ma non di adorazione), non presentano sostanza divina (la quale spetta soltanto al Dio creatore), bensì umana o spirituale.

    B) Il culto reso a Maria è doveroso, poiché deriva da una profezia biblica: “D’ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata”.

    C) Il culto reso ai Santi è opera pia, giacché gli stessi hanno rappresentato l’imitazione perfetta di Cristo in terra, attraverso le gesta eroiche del Vangelo.
    Pur tuttavia, rimangono uomini.

    D) Il concetto della Trinità Divina conducibile alla medesima sostanza (Padre – Figlio – Spirito Santo), è talmente complesso e difficile da analizzare che lo stesso Sant’Agostino (il più grande pensatore teologico del millennio) rinunciò a trovare una spiegazione umanamente plausibile.

    E) L’iconoclastia non è suscettibile di essere divinizzata, bensì di essere venerata nell’essenza del soggetto proposto (vedi Arca dell’Alleanza).

    Detto questo, paragonare il presunto enoteismo di Akhenaton a quello cristiano, è un concetto che esula da qualunque fondamento logico.
    Al contrario, potresti accostarlo (ma solo in minima parte) al comportamento manifestato, sovente, dall’antico popolo ebraico, il quale fece perdere la pazienza persino al Dio creatore: “Popolo dalla dura cervice, ramingo vagherai per il mondo”.





  • OFFLINE
    pizia.
    Post: 7.073
    Post: 6.865
    Registrato il: 12/02/2006
    Colei/Colui che siede alla
    destra della Sacerdotessa
    Capo del Tesoro


    - ShemsetRa -
    Architetto Reale

    00 05/01/2009 19:44
    Ho l'impressione che non stiamo parlando della stessa cosa...

    "Religione egizia" è un'espressione di comodo, ma dal punto di vista teologico non è un corpus organico e completo.
    Con queste parole si intende la religione legata alla civiltà egizia, estremamente varia dal suo inizio alla sua fine e anche da luogo a luogo.
    In teoria essa è esistita paralleleamente all'epoca dinastica, dalla dinastia zero alla trentesima; scompare soppiantata dal Cristianesimo (non dal Cattolicesimo).

    Come ho già detto sopra e anche nella pagina precedente, il Cattolicesimo, quale divisione interna del Cristianesimo (non sono la stessa cosa), ha origini piuttosto recenti, anche se tu su ciò non sei d'accordo, ed essendo sopravvissuta fino ai tempi nostri, è una religione molto moderna, aggiornata nei contenuti e capace di dare risposta ai mille interrogativi che l'uomo attuale si pone.

    Non si può dunque paragonare l'una all'altra ragionando sui singoli dogmi, è fin troppo evidente che si troveranno solo differenze, perché le similitudini, quelle che vediamo solo noi evidentemente, sono su un altro piano, non su quello dogmatico, in quanto la religione egizia dogmi non ne ha.

  • OFFLINE
    -Kiya-
    Post: 41.058
    Post: 22.720
    Registrato il: 24/08/2005

    Sacerdotessa
    di ATON
    Thiatj

    - ḥtm mr r ry.t '3.t
    wts rn n ՚ḫ n itn,
    S3t n m3't -
    00 05/01/2009 22:01
    Re: Re:
    Drago Mavericks, 05/01/2009 19.15:



    Attenta Kiya, stai navigando su un terreno minato.





    Sarà pur minato, ma non per questo è da ritenersi meno reale.
    Ahimè, ho la netta sensazione che ad aver perso di vista quanto riporti, i primi siano proprio gli odierni Cristiani, nonchè l'Istituzione, la quale, me lo concederai, è un concetto postumo che non rientrava nemmeno lontanamente nelle intenzioni del Cristo.

    Auspico che le mie parole non ti rechino offesa, poichè non rientra, nel modo più assoluto, tra le mie intenzioni. Nel caso, me ne scuso a priori.


    In merito al paragone tra il culto di Aton e gli albori della Cristianità, ovvero la religione ebraica, una certa logica, a mio parere, sussiste. Allo stato attuale, non ci è possibile negare che proprio in quel culto non si celino i fondamenti, le origini dell'Ebraismo, inevitabilmente adeguati e adattati a misura di necessità.
4