È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Egittophilìa Forum dedicato all'antico Egitto e all'Egittologia. Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.

"Le regine dell'antico Egitto" di Rosanna Pirelli

  • Messaggi
  • OFFLINE
    EGIZIA72
    Post: 7.597
    Post: 2.478
    Registrato il: 12/01/2008
    Scriba Reale

    = Useret mes en Ra,
    Sepet em-bah Aton =
    00 23/01/2009 12:44
    [SM=x822751] [SM=x822736] Ho aquistato altri testi,di altro genere ma non questo!!!
    [Modificato da EGIZIA72 23/01/2009 12:46]
  • OFFLINE
    -Kiya-
    Post: 41.058
    Post: 22.720
    Registrato il: 24/08/2005

    Sacerdotessa
    di ATON
    Thiatj

    - ḥtm mr r ry.t '3.t
    wts rn n ՚ḫ n itn,
    S3t n m3't -
    00 25/04/2011 18:53
    L'ho comprato di recente e devo dire che merita davvero.


    E' confezionato a cofanetto (con la custodia in cartone rigido illustrata) e di grande formato.
    Le illustrazioni sono eccezionali!

    L'Indice è così composto:

    - Prefazione di S. Mubarak
    - Introduzione di Dorothea Arnold
    - Capitolo 1: Donne, Regine e Dee nell'Antico Egitto
    - Capitolo 2: La Regalità Femminile
    - Capitolo 3: Le Regine nell'Egitto Faraonico
    - Capitolo 4: Cleopatra e le Regine Tolemaiche
    - Cronologia


    Tutti i testi sono della Dott.ssa Rosanna Pirelli.

    Il Capitolo 1 è una panoramica storica dell'intero arco coperto dalla civiltà Egizia, che intende porre in evidenza lo stretto legame che sempre vi fu tra la sovranità e la sfera divina, con un occhio di riguardo a quello che è, ovviamente, il principale tema trattato: il ruolo della donna, quale Consorte e Regina Madre e l'esercizio a pieno titolo della funzione regale da parte di quest'ultima.

    Il Capitolo 2 assimila la figura della Regina a quella delle Divinità Femminili, a cominciare da Iside e dal suo ruolo fondamentale nella creazione dello Stato Egizio, così come narrato nei miti. Quindi è la volta di Hathor, altra figura divina femminile di non inferiore importanza. Elemento essenziale della Triade che costituisce il modello divino a cui la famiglia Reale è tenuta ad uniformarsi. Immagini di qualità sublime evidenziano la simbologia adottata dalle principali Sovrane Egizie, che rimanda alle citate divinità. Non meno interessante il confronto posto in evidenza fra le varie Epoche, compresa quella Amarniana. Seegue un paragrafo molto esauriente, dedicato alla titolatura delle Regine e al rapporto con il Faraone, in cui viene messa in luce la forte influenza e la scalata al potere di queste donne, che hanno lasciato un segno indelebile nella Storia antica del mondo. Il paragrafo successivo è dedicato all'iconografia della Regalità Femminile, fin dai primordi, ad abbracciare, secolo dopo secolo, circa 3000 anni di storia.

    Il Capitolo 3 si apre sul Periodo Arcaico e l'Antico Regno, per passare poi al Medio Regno, al Nuovo e, infine, all'Epoca Tarda, introducendo, una per una, tutte le figure femminili di spicco, da quelle che regnarono in modo esplicito, a quelle che mossero le fila all'ombra di un figlio designato Re.

    Il Capitolo 4 è interamente dedicato alle Regine Tolemaiche, ovvero a coloro che colsero l'eredità delle grandi Signore dell'Epoca Faraonica. Il testo è relativamente breve, ma le immagini completano più che egregiamente le eventuali lacune.

    Un volume, a mio avviso, imperdibile, tanto più che lo si trova attualmente a un prezzo irrisorio: meno di 20 € su Amazon.it (seguite il link contenuto nella scheda bibliografica, in apertura di questo thread).
2