00 27/05/2008 09:04

Potrebbe essere la leggendaria tomba di Cleopatra e Marco Antonio, una delle coppie più famose della Storia, ma gli esperti per ora non si sbilanciano. Una squadra di archeologi egiziani e dominicani ha riportato alla luce la testa di una statua in alabastro rappresentante Cleopatra e una maschera che potrebbe essere riferita a Marco Antonio, durante gli scavi attorno all'antico tempio di Tabusiris Magna, vicino ad Alessandria, nel nord dell'Egitto. Sotto il tempio sono stati scoperti cunicoli che potrebbero portare alla tomba.

Oltre alla statua e alla maschera sono stati trovati altri reperti tra cui una statua in bronzo della dea Afrodite e una statua senza testa dell'era tolemaica (332-30 a.C.). Ad annunciare le scoperte è stato con un comunicato il ministro egiziano della Cultura, Farouk Hosni.

I tunnel sotterranei scendono fino a 50 metri sotto la superficie, ha riferito il capo del Concilio Supremo delle Antichità d'Egitto, Zahi Hawass. Sempre sotto il tempio di Tabusiris Magna, antica città a circa 30 km da Alessandria, non lontano dalla costa mediterranea, sono state trovate numerose celle. Hawass ha smentito l'ipotesi secondo cui le gallerie sotterranee condurrebbero alla tomba di Cleopatra, "come hanno scritto certi media internazionali". "Non abbiamo trovato nulla che testimoni la presenza della tomba" della regina, ha aggiunto diplomatico. Però gli scavi per trovare la tomba di Cleopatra riprenderanno a novembre, dopo la sospensione estiva a causa del caldo.

Portare alla luce tomba della famosa regina costituirebbe la più grande scoperta archeologica in Egitto dopo quella della tomba di Tutankhamon, trovata nel 1922 dal britannico Howard Carter.

Cleopatra e Marco Antonio ebbero tre figli. Si suicidarono ad Alessandria nel 30 a.C. dopo la battaglia di Anzio che assicurò a Ottaviano il controllo dell'Impero Romano e quindi dell'Egitto.




[fonte: notizie.alice.it]