Egittophilìa Forum dedicato all'antico Egitto e all'Egittologia. Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.

Egitto: il deserto visto dal Lago Nasser

  • Messaggi
  • OFFLINE
    -francis-
    Post: 14.452
    Post: 3.441
    Registrato il: 26/02/2006
    Colei/Colui che siede alla
    destra della Sacerdotessa
    Scriba Reale

    - Waenra,
    MerytWaenRa, Semenet -
    00 17/02/2008 16:49


    Secondo Le Figaro ci sono due modi per apprezzare lo spettacolo offerto dalle dune del deserto navigando sul Nasser, il lago formato dallo sbarramento del Nilo con la diga di Assuan: a bordo delle grandi navi da crociera o scegliendo l’esplorazione più suggestiva offerta da piccole barche a fondo piatto.

    Lunghe circa 16 metri, possono essere affittate con tanto di personale e cuochi per raggiungere gli angoli più nascosti dei 6200 chilometri quadrati del lago, fermandosi per fare escursioni (brevi, visto il clima non proprio favorevole) tra le dune che arrivano fino all’acqua.

    Le barche partono dal porto di Gerf Hussein, a metà strada tra Assuan e Abu Simbel, e prevedono una navigazione di circa 380 chilometri durante la quale si costeggiano le migliaia di capanne dei pescatori che vivono sul lago Nasser: un enorme bacino verde-blu, il più grande lago artificiale del mondo, una sorta di miraggio in mezzo al deserto egiziano, che entrando in territorio sudanese diventa Lago di Nubia.

    Molte sono le attrattive di queste rive, come i due antichi templi costruiti da Rasmes II ad Abu Simbel, un patrimonio mondiale dell’umanità che l’Unesco ha salvato dall’inondazione seguita alla costruzione della diga.

    (Fonte: Travelblog.it)
  • OFFLINE
    (richard)
    Post: 82.807
    Post: 401
    Registrato il: 22/12/2007

    EgiTToPhiLo/a
    Artista del Re

    = Hor-em-Heb =
    00 01/10/2008 14:12
    Magnifica veduta aerea del Lago artificiale Nasser