00 29/01/2008 21:51
Altre considerazioni a proposito della Reggia di Malqata
antonio crasto, 29/01/2008 20.14:


Per sfuggire all’epidemia che stava flagellando Waset, il sovrano Amenhotep III trasferì la reggia a Malgata, al di la del Nilo nell’area destinata all’edificazione dei templi dei Milioni di Anni, mentre la coppia di coreggenti, Amenhotep IV / Akhenaton e Nefertiti furono trasferiti nella nuova città di Akhetaton.
Akhenaton si mise in una rigorosa quarantena, giurando di non oltrepassarne i confini.




Non credo che questi due avvenimenti possano essere considerati concomitanti.

A quanto sappiamo la Reggia, o per meglio dire, la piccola cittadina di Malqata fu edificata entro l'11° anno di regno di Amenhotep III, ciò sulla base di alcuni scarabei commemorativi voluti dal Sovrano in quell'occasione. Inoltre non ci sono prove effettive di un totale trasferimento della famiglia reale, almeno non ho trovato nulla che lo confermi nei documenti in mio possesso. Parrebbe invece che quell'area fosse più utilizzata come residenza estiva dai regnanti, o come riferimento durante la festa di Opet e per quella dei Giubilei Reali. Ci si riferisce alla festa-sed in virtù del fatto che esisteva nel complesso un Per Hai, ossia una dimora "del giubilo" che a sua volta ospitava un salone delle feste, entro il quale, si ritiene avessero luogo i festeggiamenti degli Giubilei del Re.


Ma torniamo alla questione della concomitanza degli avvenimenti.

Per valutare è necessario considerare 3 ipotesi distinte: nessuna coreggenza tra i due sovrani; una coreggenza breve (6anni); una coreggenza lunga (12 anni).

In caso di assenza di coreggenza:

Amenhotep III regnò per 35 anni. Intorno all'11° anno fa erigere Malqata. Regna ancora per 24 anni prima della salita al trono di Amenhotep IV, che, a sua volta, attende 6 anni per trasferirsi ad Akhetaton. Quand'anche, come pare, i lavori di edificazione della città coincisero con la salita al trono di Akhenaton, trascorsero almeno 24 anni tra il primo evento e il secondo.

In caso di coreggenza breve:

Amenhotep IV sale al trono attorno al 29° anno di Regno del padre. Malqata esisteva già da 18 anni

In caso di coreggenza lunga:

Amenhotep IV sale al trono attorno al 23° anno di regno del padre. Malqata esisteva già da 12 anni.


Probabilmente tu, Antonio, hai fatto altre valutazioni che mi sfuggono o di cui non sono a conoscenza. Posso chiederti di illustrare quali sono gli elementi che ti portano a credere quanto indicato?