Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Egittophilìa Forum dedicato all'antico Egitto e all'Egittologia. Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.

"Tutankhamon" di T.G.H. James

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Hotepibre
    Post: 6.318
    Post: 5.073
    Registrato il: 14/09/2006
    Colei/Colui che siede alla
    destra della Sacerdotessa
    Capo del Tesoro

    Scriba del
    Tempio di Thot

    00 05/01/2008 20:21


    Titolo: TUTANKHAMON
    Autore: H. James
    Fotografie: A. De Luca
    Editore: White Star
    Prezzo e disponibilità: verifica
    Pagine: 320 di grande formato.


    Tutankhamon (I tesori dell'antico Egitto)






    In sintesi: Questo volume, presentato in un elegante cofanetto, getta nuova luce sulla tomba del Faraone Bambino. Cronaca viva del rinvenimento e affermazione dell'interesse storico della tomba di Tutankhamon, questo libro rivela i particolari degli scavi, dal disappunto iniziale per quello che sembrava essere un ritrovamento poco rilevante, alla seguente conferma della scoperta archeologica più importante dell'Egitto Antico. Un capitolo introduttivo colloca il regno di Tutankhamun nel relativo contesto storico. Un secondo capitolo racconta la scoperta della tomba da Howard Carter nel 1922. La descrizione rivela le origini dell'ossessione di Carter per la Valle dei Re e per il periodo di Amarna e riporta in vita il dramma della fase finale di Carter in Egitto, dell'emozione della sua scoperta e della rivelazione del contenuto di una tomba reale incredibilmente non toccata dai ladri. Gli oggetti straordinari trovati nella tomba sono descritti dettagliatamente, illustrati in fotografie appositamente realizzate che dispongono gli oggetti nelle loro posizioni originali come esempi eccezionali della creatività e dell'abilità degli artisti e degli antichi artigiani egiziani. Alloggiata in una tasca all'interno del retrocopertina, una mappa 3-D illustra la planimetria delle varie camere della tomba di Tutankhamon. Il retro della mappa descrive i tesori trovati ed include una biografia che traccia i principali eventi della vita del Faraone.


    Edit by Hat: Hotep, ho modificato il tuo intervento per realizzare la scheda del libro
    [Modificato da -Kiya- 09/01/2011 04:12]
  • OFFLINE
    besenmut
    Post: 58
    Post: 58
    Registrato il: 05/01/2011

    EgiTToPhiLo/a
    Suddito
    00 06/01/2011 11:04
    Questo libro, pur bello, e non parlo male della white stars perchè tra l'altro ci lavora un mio parente, esiste in edizione inglese da un po' e forse in originale si trova pure a meno, anche perchè ha molte foto che non richiedono approfondite conoscenze linguistiche. Anche qui però a mio parere il The complete Tutankhamon della Times and hudson è meglio!Saluti.