00 06/01/2008 13:52
Re: Re: Re:
Maat Ka Ra, 06/01/2008 10.52:


Grazie, Men-Maat-Ra per queste tue precisazioni. Vedo solo ora la tua risposta, scusa se non ho replicato prima.... Non ho mai letto il testo di Capart e sono solo riuscita a scorrere l'indice in maniera molto superficiale. Il libro che ho visto io, comunque, è molto sottile...Capisco che non sia una grammatica, vorrei sapere in quale maniera tratta l'argomento, se per esempio si propone semplicemente di offrire un appoggio all'interpretazione di altre grammatiche, oppure se si tratta di appunti di lezioni...sai dirmi di più? [SM=x822715]




Non essendo a casa, non ho il libro sotto mano per poterti riportare l'indice.
Comunque, lo spirito del libro non è quello di essere una grammatica per lo studio della lingua, cioè i singoli fenomeni grammaticali non vengono presentati analiticamente.
L'autore offre invece in ciascun capitolo delle nozioni sintetiche che descrivono alcune caratteristiche della lingua. Quindi è molto utile per chi completamente ignaro del funzionamente della lingua egizia (nello stadio medio-egiziano) voglia avere una idea di come fosse, di come, ad esempio, fosse costruita una frase etc, anche nell'ottica di effettuare una comparazione rispetto alle lingue moderne.
Inoltre, l'autore descrive tutta una serie di curiosità sempre legate alla limgua, come ad esempio alcuni nomi comuni europei che derivano da nomi egiziani.
Lo spirito è dunque altamente discorisvo ma serio. Ogni lettore, anche quello più informato, troverà qualcosa che non sa.
Se invece si vuole imparare l'egiziano, allora il discorso cambia. In quel caso non esistono scappatoie. Gli unici testi veramente utili sono due:
1) Gardiner
2) Allen