00 30/05/2008 18:24
Re:
roberta.maat, 30/05/2008 11.35:


...
ritengo che la levata eliaca di Sirio non è la stessa cosa della sua visibilità. Il fatto che il suo sorgere fosse indice di capodanno poichè annunciava il periodo dell'inondazione non differenzia questa stella dalle altre che mantengono un comportamento di moto analogo.

Il secondo perchè mi pare che il ba resti sempre in vita e aspetta solo di uscire in volo a riti ultimati. Il suo apparire libero in volo avviene allorquando anche la stella appare.

Non so scostarmi da questa idea senza l'aiuto di chi è più preparato.



Cara Roberta,
non riesco a comprendere cosa vuoi dire in merito a Sirio. E' sicuramente colpa mia e chiedo pertanto aiuto a qualche altro utente del forum.

Per quanto riguarda il ba mi sembra che non vi siano certezze. Si ipotizza che stesse all'interno della mummia fino all'apertura della bocca durante la cerimonia funebre, ma c'è anche chi dice che insieme al ka andassero in giro per il mondo, dopo la morte del padrone, in attesa della cerimonia funebre.
Dovendo scegliere fra ba e ka per la cerimonia in cielo della Pesatura del cuore e per la giustificazione di fronte agli dèi, ho creduto fosse più realistica l'ipotesi del ba. La sua rappresentazione come uccello dal volto umano lo rende idoneo al volo, mentre d'altra parte mi sembra di aver capito che il ka non abbandoni mai la mummia e la sua sepoltura.

Mi sembra comunque che non sia ipotizzabile il posizionamento del cuore su un piatto della bilancia celeste in quanto questo rimaneva all'interno della mummia e nessuna rappresentazione artistica ci parla di un suo temporaneo trasporto verso la Camera della Doppia Verità.