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Egittophilìa Forum dedicato all'antico Egitto e all'Egittologia. Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.

La Mummificazione... questa sconosciuta!

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    -francis-
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    - Waenra,
    MerytWaenRa, Semenet -
    00 05/11/2007 10:55
    Come ben sappiamo, Erodoto scrisse le sue Storie (almeno la parte riguardante l'Egitto) solo in base a conversazioni avute con i sacerdoti, ed in tempi molto successivi all'avvenimento dei fatti raccontati.
    Erodoto nacque fra il 490 e 480 a.C.(non si conosce la data esatta), pertanto quando scrisse le Storie i fatti erano accaduti anche millenni prima, e si piuò ipotizzare che gli stessi sacerdoti egizi non fossero ferratissimi sulla loro antica storia.

    "In secondo luogo molte delle affermazioni inesatte o fantasiose che troviamo nelle Storie non sono di Erodoto ma dein suoi informatori: il caotico resoconto della storia egiziana era quello corrente in Egitto nel V secolo a.C., e non solo fra gli umili ma anche fra i sacerdoti del tempio che, anche se di casta elevata, non erano storici di professione".
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    iset83
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    EgiTToPhiLo/a
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    00 05/11/2007 12:11
    Nella maggiorparte dei siti che ho visitato il periodo di 70 giorni è riferito al tempo in cui il corpo rimane nel natrum. Tutti gli altri passaggi della mummificazione richiedevano un tempo variabile a seconda dello stato sociale del defunto: per un faraone il massimo tempo conosciuto è di 270 giorni.
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    roberta.maat
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    - HdjetmeMaat
    MerytAton Sitenjterw -
    00 30/05/2008 00:08
    Mi sono fatta l'idea che il periodo di 70 giorni è la rappresentazione rituale della rinascita alla vita. Il corpo del morto deve purificarsi prima di rinascere esattamente come avviene per i decani. Questa fase riproduce quello che avviene per ciascuna stella cioè dal momento della sua levata eliaca resta invisibile, per l'eccessiva luce del sole,per 70 giorni e poi appare nel cielo.
    Allo stesso modo per 70 giorni il corpo resta immerso nel natron e rinasce alla vita a conclusione dei ritifunerari.
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    -Kiya-
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    Thiatj

    - ḥtm mr r ry.t '3.t
    wts rn n ՚ḫ n itn,
    S3t n m3't -
    00 30/05/2008 00:11
    Re:
    roberta.maat, 30/05/2008 0.08:

    Mi sono fatta l'idea che il periodo di 70 giorni è la rappresentazione rituale della rinascita alla vita. Il corpo del morto deve purificarsi prima di rinascere esattamente come avviene per i decani. Questa fase riproduce quello che avviene per ciascuna stella cioè dal momento della sua levata eliaca resta invisibile, per l'eccessiva luce del sole,per 70 giorni e poi appare nel cielo.
    Allo stesso modo per 70 giorni il corpo resta immerso nel natron e rinasce alla vita a conclusione dei ritifunerari.




    mi hai tolto le parole di bocca! [SM=g999097]

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    -Kiya-
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    - ḥtm mr r ry.t '3.t
    wts rn n ՚ḫ n itn,
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    00 30/05/2008 00:14
    E' questa l'essenza dell'Egittologia. Più approfondisci, più scopri che ogni cosa è legata a un'altra da vincolo inscindibile. Tutto torna... in un cerchio che racchiude, inspiegabilmente, l'infinito. Credo sia questo, in fondo, il segreto di quel fascino che solo l'antico Egitto sa esercitare.
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    antonio crasto
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    00 30/05/2008 08:56
    A parte i 70 giorni, necessari per far asciugare il corpo col natron e per soddisfare il simbolismo di Sopedet / Sirio, ritengo possibile che la maggiore o minore durata del tempo fra morte e inumazione potesse essere collegata alla necessità di aspettare determinati giorni dell'anno.
    Nel caso di Khufu / Cheope ho ipotizzato che la sua sepoltura si sia avuta nella notte dell'equinozio d'autunno, per cui è ipotizzabile che la mummia sia rimasta in uno dei templi funerari in attesa del giorno stabilito.
    Mi pare di ricordare poi che, almeno nell'Antico Regno, si assegnasse al sovrano defunto anche la rimanenza dell'anno civile, così da considerare l'incoronazione del successore in coincidenza col capodanno. In questo caso è possibile che si aspettasse per l'inumazione del sovrano.
    In ogni caso non mi è chiara una cosa. Se la rinascita celeste dell'anima (ba) del sovrano si sarebbe avuta in coincidenza del rito della sepoltura, nel frattempo essa sarebbe rimasta sulla Terra o sarebbe volata in cielo in una specie di Limbo?
    [Modificato da antonio crasto 30/05/2008 08:58]
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    -Kiya-
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    Thiatj

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    00 30/05/2008 09:22
    Il ba ha bisogno del corpo, o almeno della statua, del defunto, essendo la manifestazione delle sue energie psichiche e fisiche. Sebbene se ne possa allontanare, mentre l'involucro è nella tomba, sebbene possa assumere tutte le forme desiderate, non direi che possa raggiungere la Duat prima che il corpo sia stato preparato definitivamente.
    In proposito, cito la formula 304 dei Testi delle Piramidi, che recita:


    "Il mio ba è con me, il mio cuore è nel mio corpo, il mio cadavere è sulla terra, io non ho pianto.
    Il mio ba è con me, esso non si è allontanato da me.
    Il potere magico è nel mio corpo, esso non mi è stato tolto.
    Io possiedo il mio potere magico, io ho i miei modi di manifestazione, per cui io posso mangiare i miei pasti con il mio ka.
    Abitante della terra, io passo la notte per essere rinnovato,per essere ringiovanito
    ."



    Alla luce di ciò, riscontrato anche sui testi di Tosi, ne dedurrei che il ba non si allontanasse dal corpo durante la sua imbalsamazione.
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    roberta.maat
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    - HdjetmeMaat
    MerytAton Sitenjterw -
    00 30/05/2008 09:27
    Ritengo che, esclusi i casi particolari, per tutti fosse assolutamente doveroso rispettare i 70 giorni dell'assenza della stella relativa al decano,poichè tutte, non solo Sirio,restano dopo la levata eliaca, invisibili per 70 giorni.
    E' probabile che per un sovrano il rito fosse complicato proprio per fissare l'incoronazione successiva ad una data speciale.
    Ciò non toglie che il tempo fondamentale perchè si tornasse alla vita fosse il periodo di 7o giorni al di sotto del quale non può esserci rinascita.
    Mi sfugge però se il Ba possa volar via solo a sepoltura ultimata......molto probabilmente sì.
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    -Kiya-
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    - ḥtm mr r ry.t '3.t
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    00 30/05/2008 09:39
    Re:
    .Bata., 02/11/2007 9.08:

    Da queste prime risposte mi sembra che concordiamo sul fatto che il periodo di 70 giorni non si riferisse all'intera procedura funebre bensì al solo periodo necessario alla mummificazione.




    La Bresciani invece afferma che i 70 giorni comprendessero l'intera procedura dall'ingresso nella "Tenda della Purificazione", costruzione dalla forma a T, al momento in cui il corpo era pronto per essere posto nella tomba, specificando, inoltre, che il corpo restava sotto natron per circa 40 giorni.
    Non riferisce però su che basi giunge a tali conclusioni.


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    antonio crasto
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    EgiTToPhiLo/a
    Scriba
    00 30/05/2008 09:44
    Re:
    roberta.maat, 30/05/2008 9.27:


    ...
    i 70 giorni dell'assenza della stella relativa al decano,poichè tutte, non solo Sirio,restano dopo la levata eliaca, invisibili per 70 giorni.
    ...



    In realtà l'invisibilità di Sopedet / Sirio di 70 giorni si verifica prima della sua levata eliaca.

    Io ho ipotizzato che il ba di Cheope sia volato in cielo, durante la cerimonia funebre, per sottoporsi alla Pesatura del cuore e che, una volta ottenuta la giustificazione divina da parte di Maat, sia ritornato alla piramide per attendere la culminazione di Orione e volare nel Duat.
    Alla luce di questa possibilità ritengo che, almeno durante la cerimonia funebre, il ba potesse allontanarsi dal corpo e dal ka.
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