00 02/11/2007 01:50
I 70 giorni non corrispondo al tempo in cui Sopdet-Sirio non si vede nel cielo perché sorge dopo il sole?
Anche io naturalmente non ricordo dove ho letto questa cosa, ma l'evento veniva messo in relazione con la permanenza nel mondo "diurno " della maga Sirio-Iside, tempo necessario per la ricostruzione = mummificazione del corpo dell'Osiride.
Leggendo il testo però, anche io ho avuto l'impressione che il rito nella totalità avesse durata molto maggiore e direi anche variabile e che i 70 giorni fossero solo il tempo necessario, calcolato empiricamente, per la permanenza del cadvere sotto natron.
Però il 70 a volte ha una valenza simbolica, come osservavamo a proposito dei numeri, può essere usato per dire "tantissimo tempo"; ma in questo caso sarebbe controproducente, non potevano mica tenere lì la mummia per anni e anni, prima o poi era meglio inumarla, e per il sovrano entrante era certamente meglio prima che poi, così poteva cominciare a regnare davvero da solo...
Ancora una osservazione: ciò che riferisce Erodoto vale per il suo periodo, per qualche tempo addietro, ma non per tutta la storia egizia, che è troppo lunga per non aver prodotto modifiche anche su questi riti.