00 05/11/2007 13:12

1. ...come si è stabilito che uno dei bambini sia San Giovanni



2. ...si videro per la prima volta in occasione del battesimo di Gesù



1. Intanto perchè questa era la "committenza", poi perchè nella seconda versione (quella di Londra) il fanciullo "Giovanni" ha, tra le mani, un bastoncino che termina con la croce (sua iconografia classica), inoltre, nella prima versione (quella del Louvre), l'Arcangelo Uriel tiene una mano puntata verso il cielo in un gesto che, iconograficamente (come vedremo) viene detto proprio "gesto di San Giovanni" (guarda, peraltro, il quadro di S.Giovanni che Leonardo tenne nella sua stanza fino alla sua morte (è riportato nel 3D) e vedrai che ha una mano puntata verso il cielo proprio in quello stesso gesto.

2. Ancora, l'episodio è quello secondo cui, durante la fuga in Egitto, la Sacra Famiglia incontrò S.Giovannino con il suo angelo custode (Uriel); in quell'occasione Gesù avrebbe benedetto Giovanni giustificando così, anni dopo, il fatto che Giovanni lo avrebbe battezzato nel Giordano.

L'episodio NON esiste nelle Sacre Scritture, ma era un racconto popolare poichè i "semplici" si chiedevano, giustamente, come avrebbe potuto un "semplice Santo" battezzare il Figlio di Dio; la Chiesa, comunque, accettò il racconto per ovvi motivi.


3. ...Gesù non fu l'unico figlio di Maria e Giuseppe e pare avesse un fratello gemello, Filippo, che in giudaico vuol dire appunto " gemello" ( non si tratta quindi di un nome proprio ma di un soprannome).



3. ...che Gesù avesse fratelli, sembrerebbe appurato; tuttavia, mentre Giacomo potrebbe essere stato il nome di uno dei fratelli di Gesù, rammento che nel gruppo dei "dodici" due erano i Giacomo (un nome peraltro molto diffuso tra gli ebrei): Giacomo figlio di Alfeo, e Giacomo figlio di Zebedeo e fratello di Giovanni detti anche "boanerghes" ovvero "figli del tuono".

Quanto a "Filippo", mi spiace doverti contraddire, ma il nome è un VERO nome e deriva dal greco Filos+Ippos, ovvero = amante dei cavalli.


4. ...alcuni ritengono che Da Vinci appartenesse al Priorato di Sion ...



4. ...se hai pazienza parleremo anche noi del Priorato, sempre nel 3D della Vergine delle Rocce, ed allora potresti avere qualche sorpresa...


5. ...Filippo, che in giudaico vuol dire appunto " gemello"



5. ...il nome che indica il Gemello (tradotto "Didimo" in greco) NON è Filippo, bensì Thomà, o se preferisci Tommaso.

A proposito, ma sapete che i Giuda tra i "dodici" erano DUE e non uno solo?

Jeohudàh Thaddaios = Giuda Taddeo;

Jeohudàh Ish Kariot = Giuda di Kariot (letteralmente "ish Kariot" = "uomo di Kariot"), o se preferite Iscariota.

...e, se vorrete, anche su questi personaggi potremo imbastire una bella ed interessante chiacchierata aldilà delle "favole" che ci sono da sempre state tramandate dalla chiesa... [SM=x822713]