00 31/10/2012 00:17
Beh, la leggenda isiaca più famosa non è esattamente così... è pur vero che Iside recupera tutti i pezzi del marito Osiride smembrato in quattordici parti da Seth e, aiutata da Anubi e Neftis (la sorella sposa proprio di Seth), le racchiude in bende.
E' altrettanto vero che l'unica parte non rinvenuta sia il membro virile e che questo sarebbe stato ingoiato dal pesce siluro.

Tuttavia per il concepimento di Horus si deve tornare indietro di una ...morte [SM=x822715] .

Infatti Osiride viene per la prima volta richiuso dal fratello e dai congiurati in una cassa esattamente delle sue dimensioni e gettato in mare. La cassa approda a Biblo e viene inglobata in un enorme albero che il re locale usa come colonna per il proprio Palazzo.
E' qui che la sorella-sposa Iside lo ritroverà (e tralasciamo le peripezie e le ulteriori leggende connesse). Ottenuto dal Re di Biblo l'albero che contiene il fratello-sposo, mentre lo sta riportando in Egitto la Dea si trasforma in uccello e, volando sul corpo dello sposo, lo resuscita (doveva esere davvero splendida Iside...se faceva resuscitare i morti... [SM=x822723] ) per il tempo strettamente indispensabile a concepire Horus.

Giunta in Egitto la Dea nasconde il corpo di Osiride nel Delta dove verrà ritrovato da Seth che lo smembrerà in quattordici parti, ovvero la leggenda da cui siamo partiti.