00 10/09/2007 20:30
L'origine egizia degli ebrei
A proposito di testi particolari, mi piacerebbe segnalare un libro molto interessante di Messod e Roger Sabbah. Il titolo dell'opera è "I Segreti dell'Esodo" e vale la pena di leggerlo. Lettura e rilettura, però. L'approfondimento è d'obbligo, pena capirci poco...
L'oggetto della diatriba, sicuramente già stravisto in numerosissime salse, riguarda le famose vicende della fuga ebraica dell'Egitto.
Nulla di nuovo, in apparenza.
Avete mai associato Abramo ad Akhenaton, Smenkhara a Ismaele o Sara a Nefertiti?
Un giochino simpatico che passa perfino dal binomio Horemeb-Aronne e da quello Ramose I-Mosè.
Nel calderone tante informazioni e numerosi documenti che svolazzano indifferentemente tra la Bibbia Aramaica e quella Ebraica, passando per il geroglifico pre e post amarniano.
Naturalmente non mancano certezze e contraddizioni.
Però, una mia personale idea me la sono proprio fatta....



Titolo: I segreti dell'Esodo. L'origine egizia degli ebrei
Autore: Sabbah Messod; Sabbah Roger
Prezzo e disponibilità: verifica
Dati: 2005, 501 p., ill., brossura
Traduttore: Vallerga P.
Editore: Tropea (collana Le querce)



I segreti dell'Esodo.
L'origine egizia degli ebrei


In sintesi: Il popolo ebraico guidato da Mosè non era composto da schiavi di un'antica tribù in prigionia, bensì da membri di una casta sacerdotale costituitasi con il faraone monoteista Akhenaton. Con la controrivoluzione religiosa che ripristinò il politeismo nell'antico Egitto, i seguaci di Akhenaton furono costretti ad abbandonare la terra d'origine. Da qui il mito dell'Esodo biblico. Gli autori sono giunti a questa conclusione dopo uno studio ventennale. Rileggendo l'Antico Testamento in aramaico, accompagnati dall'esegesi biblica di Rachi (XI sec.) e con un paziente lavoro di comparazione, Roger e Messod Sabbah hanno scoperto similitudini sorprendenti tra geroglifici e alfabeto ebraico, tra Genesi e cosmologia egiziana.

[Modificato da -Kiya- 11/01/2011 01:02]