Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Egittophilìa Forum dedicato all'antico Egitto e all'Egittologia. Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.

La rappresentazione del "male" nell'antico Egitto

  • Messaggi
  • OFFLINE
    -Kiya-
    Post: 41.058
    Post: 22.720
    Registrato il: 24/08/2005

    Sacerdotessa
    di ATON
    Thiatj

    - ḥtm mr r ry.t '3.t
    wts rn n ՚ḫ n itn,
    S3t n m3't -
    00 08/09/2007 15:49
    in merito, segnalo altri 3d presenti sul Forum e dedicati a quest argomento:
  • OFFLINE
    Seth@
    Post: 66
    Post: 66
    Registrato il: 23/05/2008

    EgiTToPhiLo/a
    Suddito
    00 31/05/2008 10:18
    Allora per prima cosa complimenti per il forum e per la bella discussione mi ci intrufolo molto volentieri.

    Secondo i miei studi, in effetti una relazione tra Satana e Seth esiste davvero. Il modello più antico che si conosca del principre delle tenebre può perfettamente risalire all'antico Egitto con il nome appunto di Seth che rappresentò l'archetipo della consapevolezza,estensione dell'esistenza e rinascita interiore dell'essere.
    ora per comodità di tempo e spazio salto un pò di dinastie e arrivo direttamente alla XXII nella quale l'Egitto entrò in un lungo declino. Seth diviene qui una divinità tremendamente impopolare difatti la sua adorazione cessò in ogni luogo tranne che nelle oasi e nelle città di thebes, dove il suo culto venne assorbito da quello di Mont, il grande capo militare di Thebes.
    Gli aspetti negativi dell'isolamento e della distruzione vengono qui enfatizzati. Set-heh il dio dello spazio infinito (quindi il vuoto)tende appunto più ad assomigliare all'eventuale Satana giudeo-cristiano.
    Ma per comprendere meglio questa analogia si prenda in esame il nome Seth -An (traduzione effettiva sud-nord) che è una forma del Dio Seth o meglio il suo asse di adorazione. guarda caso nella tradizione esoterica, Satana dio del fuoco (tale è la sua corrispondenza elementare) viene infatti posto a sud...
    inoltre quando Mosè liberò il popolo di Israele iniziò a predicare la parola Shaytan come avversario di YHVH. seth quindi a quel tempo negativo venne accostato al verbo ebraico shaytan (S'tn avversario)che più avanti a causa di una degradazione del nome divenne Satan greco (il malvagio)
  • OFFLINE
    -Kiya-
    Post: 41.058
    Post: 22.720
    Registrato il: 24/08/2005

    Sacerdotessa
    di ATON
    Thiatj

    - ḥtm mr r ry.t '3.t
    wts rn n ՚ḫ n itn,
    S3t n m3't -
    00 12/06/2008 10:45
    Ciao Seth@ ;) ti leggo online, quindi ne approfitto per porti una domanda.

    Come ritieni sia effettivamente possibile un'assimilazione tra il Seth egizio, che, per quanto da ritenersi malvagio, non è mai considerato pienamente negativo (nel viaggio che Ra affronta durante le ore notturne nella Duat, è proprio Seth ad intervenire in suo aiuto per impedire ad Apofi di ostacolarlo - semmai ci vedo più questo come incarnazione del male più vicina al concetto espresso da Satana...) e il Principe delle Tenebre?



    Seth che rappresentò l'archetipo della consapevolezza,estensione dell'esistenza e rinascita interiore dell'essere.



    posso chiederti qual'è la fonte di questa affermazione ed, nello specifico, a cosa ti riferisci?

    In merito al declino del culto di Seth, al momento non mi pronuncio. Voglio prima documentarmi a dovere.

    Ti chiedo inoltre: da dove scaturisce l'assimilazione proposta tra Seth e Heh. Vero che quest'ultimo rappresenti l'infinito, ma i due rientrano in due differenti Cosmogonie, che, a quanto ne so, non si sono mai assemblate. Non mi è chiaro nemmeno perchè tende ad assomigliare al Satana Cristiano sempre più...

    Il fatto è questo. Ho la netta sensazione che si intenda a tutti far combaciare elementi che in realtà nulla hanno in comune. Si gioca sull'interpretazione "pilotata", volta ad adattare antichi culti con tradizioni successive che nulla hanno dda spartire. Con questo non mi rivolgo a te, in prima persona, sia chiaro. Mi riferisco a secoli e secoli di libri scritti, in cui l'antico sapere Egizio, e non solo quello, certo, è stato stravolto a beneficio di futura "necessità".
  • OFFLINE
    Seth@
    Post: 66
    Post: 66
    Registrato il: 23/05/2008

    EgiTToPhiLo/a
    Suddito
    00 13/06/2008 10:29
  • OFFLINE
    Seth@
    Post: 66
    Post: 66
    Registrato il: 23/05/2008

    EgiTToPhiLo/a
    Suddito
    00 13/06/2008 10:40
    allora posso scrivere questo: Set è considerato l'antico dio egizio del chaos. Ma egli è anche il dio dell'impatto. L'espressione mitica dell'ostilità ferina che spesso ha indotto storici incapaci di dare valore della complessità delle figure del mito egiziano, probabilmente privi della sensibilità necessaria a dare conto delle sfumature di senso, ad associarlo al Male. Per tanto, è stato spesso posto sullo stesso piano come dici anche tu, del serpente Apofi...(nulla di più sbagliato poiché Apofi è un principio distruttivo totalmente negativo mentre Set è principio distruttivo ma affermativo. Inoltre proprio nel suo essere un dio distruttivo è l'unico dio capace di avere la meglio sul serpente che mina il Solar disc).
    In verità, in origine Set nasce come entità del deserto e di tutte le terre ostili agli esseri umani, assumendo, nel tempo, nuovi significati che lo portano a diventare il dio che presiede alle tempeste di sabbia e ai fulmini. Da qui il legame tra Set con tutto ciò che è guerra è quasi spontaneo.Egli è chiamato però anche come protezione nei confronti di ogni forma di pericolo. Ed era pertanto invocato dai guerrieri sul campo di battaglia come dai carretieri che intraprendevano viaggi in territori ostili. Invocato per placare le ire del deserto o per scagliarle contro i nemici. Come si nota, il significato di Male contro il Male, perfettamente palesato nello scontro mitico contro Apep è in Set capace di snodarsi in ambiti diversissimi, rimanendo però sempre presente. (Set infatti, fedele a Ra, protegge il suo solar disc durante il suo viaggio notturno nel duat.)

    Il chaos non come distruzione allora ma come creazione è l'altro valore del dio di Ombos. Dio del divenire, di ogni cosa che continua, della sovversione dello status quo, Set è il dio di ciò che si individua dal non individuato e per farlo utilizza le forze dell'oscurità. Set è la forza che sovverte l'ordine prestabilito, riscrivendo costantemente i termini del reale. Per questo è un dio necessario alla vita del tutto. In un certo senso, Set è ciò che riossigena l'universo. I Greci, quando sono venuti a contatto col pantheon kemetico hanno equiparato Set con il loro Tifone per la sua abilità in battaglia, la crudeltà contro i nemici e la cieca rabbia che contraddistingueva questa divinità. E quindi da Tifone è passato poi purtroppo nel culto romano come lo conosciamo noi oggi.
  • OFFLINE
    roberta.maat
    Post: 4.090
    Post: 4.089
    Registrato il: 04/04/2007
    Scriba Reale
    La Divina Cantatrice
    - HdjetmeMaat
    MerytAton Sitenjterw -
    00 13/06/2008 11:55

    Seth :
    ........Il chaos non come distruzione allora ma come creazione è l'altro valore del dio di Ombos. Dio del divenire, di ogni cosa che continua, della sovversione dello status quo, Set è il dio di ciò che si individua dal non individuato e per farlo utilizza le forze dell'oscurità. Set è la forza che sovverte l'ordine prestabilito, riscrivendo costantemente i termini del reale. Per questo è un dio necessario alla vita del tutto. In un certo senso, Set è ciò che riossigena l'universo.



    Trovo tutto questo molto interessante, grazie Seth.
  • OFFLINE
    Maat Ka Ra
    Post: 3.062
    Post: 3.046
    Registrato il: 02/01/2006

    EgiTToPhiLo/a
    Scriba Reale
    00 15/06/2008 22:54
    Devo dire che anche io ho questa concezione di Seth, coem se fosse negativo, ma non completamente. Una sorta di male necessario, che rende tale l'Equilibrio delle Cose dell'Universo, ma proprio inq uesti termini non lo vedo assimilabile a Satana e qui la penso esattamente come Kiya, cioè che sia un paragone forzato da esigenze estranee alle regole socio-religiose di Kemet....
  • OFFLINE
    roberta.maat
    Post: 4.090
    Post: 4.089
    Registrato il: 04/04/2007
    Scriba Reale
    La Divina Cantatrice
    - HdjetmeMaat
    MerytAton Sitenjterw -
    00 15/06/2008 23:15
    .......e questo è Seth :

  • OFFLINE
    Seth@
    Post: 66
    Post: 66
    Registrato il: 23/05/2008

    EgiTToPhiLo/a
    Suddito
    00 16/06/2008 11:09
    Ragazzi attenzione chi dice che Satana è solo male? anzi mi correggo chi dice che sia male? in base a cosa?
    [Modificato da Seth@ 16/06/2008 11:11]
  • OFFLINE
    Maat Ka Ra
    Post: 3.062
    Post: 3.046
    Registrato il: 02/01/2006

    EgiTToPhiLo/a
    Scriba Reale
    00 16/06/2008 11:12
    Mettiamola così: penso (quindi, è la mia opinione, per quel che vale) che l'uno possa aver ispirato l'altro, ma non che si tratti della stessa...entità, ecco.
5