00 12/07/2007 08:23
L’articolo di National Geographic News non fornisce in realtà alcuna novità. I misteri della mummia della KV 55 sembrano ancora irrisolti.
La determinazione dell’età 25-40 anni era già stata proposta da altri ricercatori e comunque la sua indeterminazione è ancora troppo alta.
Per quanto riguarda la sicura somiglianza del cranio di questa mummia col cranio di Tutankhamon non ci voleva certo la TAC. E’ una somiglianza ormai appurata e discussa su moltissimi libri e articoli.
Questa somiglianza ha portato ha far ritenere che il legame di parentela fra i due personaggi potesse essere quello fra padre e figlio o quello fra due fratelli.
In realtà si continua a girare intorno a tre sovrani: Akhenaton, Smenkhkara e Tutankhamon dei quali non si conosce con certezza il grado di parentela.
Esistono solamente delle ipotesi, ma nessuna certezza.

Io ritengo che Smenkhkara sia un fratellastro di Akhenaton (figlio di Amenhotep III e di una moglie secondaria) e che Tutankhamon sia figlio di Smenkhkara e Maketaton. Questa ipotesi giustifica la fortissima somiglianza dei due teschi e il fatto che Tutankhamon asserisce di essere salito sul trono di suo padre.