00 15/11/2008 17:41
Re: Re: Re: Re:
-Kiya-, 15/11/2008 17.24:



..."Tesori Egizi al Museo del Cairo", del Prof. Tiradritti, a cui ho già fatto riferimento in un'altra discussione.

...

Queste le ragioni per cui si giunge a conclusione che la figura femminile proposta potrebbe rappresentare una sposa e non una delle figlie del Re.
Ciò, nonostante le ridotte dimensioni, che, per l'epoca, erano del tutto convenzionali, per sottolineare la preminenza del Re, rispetto a chiunque altro, ivi compresa la sua Sposa.



Scusa Kiya, intanto non ho capito se quel che hai scritto è una tua considerazione o quanto riportato dal testo del Prf. Tiradritti (poi vado a vedere poichè dovrei avere quello steso libro).

Poi, ferma restando l'interessante valutazione da te (o dal Prof.) prodottta, e fermo restando che anch'io sono convinto che sia più probabilmente Kiya, che non una delle Principesse, vorrei però notare una cosa. Nella parte finale del tuo intervento (quella evidenziata sopra) fai notare l'usanza di rappresentare il Re in dimensioni sempre maggiori di tutti coloro che lo fiacheggiano o che, con lui, hanno comunque rapporto, artisticamente parlando.

Ma se questo è vero e palese per 3000 anni di storia dell'arte egizia (basta pensare alle dimensioni di Nefertari nei colossi di Ramses II ad Abu Simbel), così non fu in quello splendido periodo di "rivoluzione" artistica durante l'eresia amarniana in cui non solo Nefertiti è rappresentata delle stesse dimensioni del suo sposo, ma addirittura, in alcuni casi, anche più alta (si pensi al rilievo del compianto per la morte di Maketaton -o Kiya?-).
Ed anche l'entourage reale viene rappresentato nelle proporzioni "giuste" il che (ribadisco che sono convinto del contrario, ma qui faccio l'"avvocato del diavolo") farebbe propendere per essere, la figura sulle ginocchia di Akhenaton, una delle Principesse.

Per quanto riguarda la "nudità", direi che è difficile apprezzare questo particolare che, forse, è più visibile dal vivo che non dalle foto da noi pubblicate e, in ogni caso, le Principesse amarniane vengono spesso rappresentate nude (si pensi al rilievo di Akhenaton e Nefertiti con le figlie sulle ginocchia).


PS: il rilievo cui faccio riferimento è quello riportato nel 1° post da te proodtto e da cui scaturisce questa discussione in cui, peraltro, il re sta baciando sulla bocca proprio quella che, in questo caso innegabilemnte, è una Principessa... mi chiedo, perciò, se la statua di cui stiamo parlando non possa essere la trasposizione tridimensionale di quanto bidimensionalmente rappresentato proprio in quel rilievo.
[Modificato da Hotepibre 15/11/2008 17:46]