00 08/09/2007 18:07
Re: Re:
Hotepibre, 24/08/2007 16.34:



...in effetti, l'immagine che ha postato Kiya è molto piccola e si vede ben poco, ve ne pubblico una decisamente più grande e che "svela" qualche particolare prezioso in più:


Si vede chiaramente che si tratta di un "lavoro in corso", si notano addirittura i segni dello scalpello dentato, ed è quindi improbabile (per quanto ne so io) che vi siano iscrizioni charirificatrici su CHI siano i personaggi rappresentati.
E' stata trovata, effettivamente, nell'atelier del "famoso" Thutmosi (quello del busto di Nefertiti per intenderci).

In effetti, guardando la "capigliatura" del personaggio sulle ginocchia dell'altro si potrebbe accettare l'ipotesi avanzata dalla nostra Kiya e che proprio Kiya sia il soggetto rappresentato, ma ci sono ben pochi elementi (oltre i capelli) per fondare tale ipotesi.

Per quanto riguarda "lui" (ammesso che sia un "LUI", notate l'abbozzo di seno), vista la corona azzurra, direi che ci sono buone probabilità si tratti di Akhenaton ed in questo caso, proprio l'abozzo del seno potrebbe venirci incontro poichè in altre statue viene con tale attributo rappresentato.

Per quanto riguarda l'ipotesi "principessa", indipendentemente dalla sensualità del bacio (non dimentichiamo che una, o più, delle Pricnipesse potrebbe essere stata sua moglie), la foggia del soggetto ritratto contrasterebbe (come ha fatto notare la nostra Kiya) con l'iconografia normalmente usata in periodo amarniano, ma non dimentichiamo che alcune rappresentazionidi Meritaton (o Majetaton? non ricordo) presentano appunto la famosa "parrucca" nubiana.

A priori escluderei Nefertiti poichè sarebbe una rappresentazione davvero al di fuori degli schemi iconografici a cui (almeno per quanto ne so io) siamo abituati.





Grazie Hotep, questa immagine mi rende felice. Il perchè.... prima o poi lo scoprirò. Starei ore ad ammirarla, ma mi è bastato un istante per notare un particolare: l'affetto del sovrano che l'artista intendeva trasmettere è stato reso alla perfezione, nonostante l'opera risulti chiaramente incompiuta. Ma altrettanto è l'affetto ricambiato dal personaggio femminile. Notate la mano di lei posta sul gomito di lui, sotto il suo braccio. Ancora una volta ribadisco che non riesco a vederci l'atteggiamento di una bambina.