Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Egittophilìa Forum dedicato all'antico Egitto e all'Egittologia. Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.

Berkshire: la mummia di Pahat verrà sottoposta al CT scan

  • Messaggi
  • OFFLINE
    -Kiya-
    Post: 41.058
    Post: 22.720
    Registrato il: 24/08/2005

    Sacerdotessa
    di ATON
    Thiatj

    - ḥtm mr r ry.t '3.t
    wts rn n ՚ḫ n itn,
    S3t n m3't -
    00 24/05/2007 01:32
    La mummia di Pahat, sacerdote Sem, vissuto in epoca tolemaica, si trova dal 1903 nelle sale del Museo del Berkshire. Il 4 giugno affronterà un breve viaggio, presso l'ospedale locale, dove verrà sottoposta a CT Scan, affinchè sia possibile ottenere quante più iunformazioni possibili da essa e perchè si possa verificare quali oggetti tracchiude tra le bende. A operazione ultimata Pahat tornerà al Museo.

    Sarà il dr. Johnatan Elias, direttore dell'Akhmim Mummy Studies Consortium (http://amscresearch.com/), a gestire l'operazione.

    In precedenza, precisamente nel 1984, la mummia di Pahat fu già sottoposta ad un esame simile. Lo stesso rivelò i danni subiti da Pahat a opera di antichi profanatori, ossia la testa decapitata post-mortem di netto e le estremità inferiori staccate, probablmente per sottrarre il collare e i bracciali da caviglia che abitualmente erano indossati dalle mummie di sacerdoti.
  • OFFLINE
    -Kiya-
    Post: 41.058
    Post: 22.720
    Registrato il: 24/08/2005

    Sacerdotessa
    di ATON
    Thiatj

    - ḥtm mr r ry.t '3.t
    wts rn n ՚ḫ n itn,
    S3t n m3't -
    00 24/05/2007 22:01
    Approfondimento:
    Si avvicina il giorno in cui Pahat affronterà il viaggio verso i laboratori dell'ospedale locale per essere sottoposto a CT Scan, in seguito al quale verranno estrapolate le immagini necessarie per la ricostruzione del suo volto.
    Il sacerdote Sem, consacrato a Min, vissuto in epoca Tolemaica, sebbene non ci abbia ancora rivelato quale sia la sua esatta origine, inizia comunque a sorprendere. Sebbene Pahat infatti abbia dovuto rinuncciare al suo collare e alle sue cavigliere d'oro, che lo identificavano quale sacerdote, ha potuto conservare i suoi organi. Dall'esame condotto nel 1984, risultò infatti evidente che il corpo fu mummificato ancora integro, ossia, contrariamente alle consuetudini egizie, i suoi organi non furono rimossi per essere conservati separatamente.