Egittophilìa Forum dedicato all'antico Egitto e all'Egittologia. Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.

Valle dei Re: La giovane donna della KV35

  • Messaggi
  • OFFLINE
    roberta.maat
    Post: 4.090
    Post: 4.089
    Registrato il: 04/04/2007
    Scriba Reale
    La Divina Cantatrice
    - HdjetmeMaat
    MerytAton Sitenjterw -
    00 07/05/2007 16:40
    [SM=x822713] A parte la postura delle braccia,quella delle mani non mi sembra essere un chiaro elemento di identificazione....dita distese o chiuse non parrebbero segno di regalità : la mummia perfetta di Yuya ha le dita lunghe ben distese e lui è persona di rango notevole ma non faraone ! Mipicerebbe incollare qui la foto.....ma non ci riesco...perdonatemi. [SM=x822748]
  • OFFLINE
    iset83
    Post: 414
    Post: 414
    Registrato il: 26/10/2006

    EgiTToPhiLo/a
    Artista del Re
    00 07/05/2007 21:15
    Grazie per il chiarimento [SM=x822713]
  • OFFLINE
    -Kiya-
    Post: 41.058
    Post: 22.720
    Registrato il: 24/08/2005

    Sacerdotessa
    di ATON
    Thiatj

    - ḥtm mr r ry.t '3.t
    wts rn n ՚ḫ n itn,
    S3t n m3't -
    00 07/05/2007 21:25
    Re: Re: Re:

    Scritto da: Teie 07/05/2007 11.32


    Ma come non lo sai? Hawass ha trovato un cartiglio tatuato sul pollice [SM=x822720]
    Per il trasferimento da un luogo all'altro forse vale la motivazione generale e cioè per motivi di sicurezza perchè quel posto risultava poco sicuro e già visitato da ladri in epoca antica.

    Teie

    [Modificato da Teie 07/05/2007 11.33]




    Ah, bon.... ora sì che è chiaro! ed io che credevo glielo avesse riferito l'amico ...Roberto! [SM=x822710]

    scherzi a parte... (non intendo offendere nessuno, e vi rego di scusarmi se capita ch'io mi lasci andare all'ilarità, ma credo che un pizzico di ironia non guasti, purchè non eccessiva, anche quando si trattano argomenti di questa levatura), ritengo sarebbe davvero opportuno che affermazioni di tale portata vengano debitamente corredate da particolari. Dare così per scontato determinati risultati a quei livelli (quando le dichiarazioni vengono fatte da Zahi Hawass in persona) autorizza la divulgazione e l'assorbimento di pareri meno quotati del suo. E direi che gli esempi non mancano...
  • OFFLINE
    -Kiya-
    Post: 41.058
    Post: 22.720
    Registrato il: 24/08/2005

    Sacerdotessa
    di ATON
    Thiatj

    - ḥtm mr r ry.t '3.t
    wts rn n ՚ḫ n itn,
    S3t n m3't -
    00 08/05/2007 00:36
    sulla base di quanto finora emerso, è possibile secondo voi ipotizzare che ci troviamo al cospetto di tre mummie provenienti da Akhetaton? e se sì, chi?
  • OFFLINE
    roberta.maat
    Post: 4.090
    Post: 4.089
    Registrato il: 04/04/2007
    Scriba Reale
    La Divina Cantatrice
    - HdjetmeMaat
    MerytAton Sitenjterw -
    00 08/05/2007 13:06
    [SM=x822738] E' vero che alimentare i misteri è sempre stato il gioco preferito di alcuni "egittophili",in fondo si mantiene alto l'interesse di coloro che vorrebbero veramente avvicinarsi alla materia e si attraggono anche coloro che magari hanno minori conoscenze. Però se in passato il tutto era giustificato dalla esiguità dei mezzi di indagine...oggi è un pò diverso e se veramente si volesse indagare ci si avvicinerebbe molto alla verità. Le tre mummie rinvenute da Loret destarono subito interesse. L'aver riconosciuto la regina Tiy con certezza grazie ai suoi capelli raffrontati al ricciolo trovato nel corredo di Tut è ,secondo me, un segno inequivocabile che quelle salme furono spostate prima con pietas per salvarle da una inevitabile damnatio memoriae trattandosi di personaggi provenienti da Aketaton,e poi frettolosamente e disordinatamente reinumate per salvarle da altre sciagure meno nobili quali furti e distruzioni. Credo proprio che Mister Hawass debba sollecitare studi approfonditi e tecnologici e...........restituici Nefertiti. [SM=x822739] un saluto a tutti [SM=x822706]
  • OFFLINE
    -Kiya-
    Post: 41.058
    Post: 22.720
    Registrato il: 24/08/2005

    Sacerdotessa
    di ATON
    Thiatj

    - ḥtm mr r ry.t '3.t
    wts rn n ՚ḫ n itn,
    S3t n m3't -
    00 08/05/2007 15:04
    e su Teye direi che non possono esserci obiezioni [SM=x822712]

    tornando alle restanti mummie, direi che per proporre un ipotesi, sarebbe quanto meno fondamentale avere un'idea di quella che possa essere stata l'età della morte.
    E attualmente direi che questi dati definitivamente non li possediamo.
    Non posso che darti ragione, Roberta, quando affermi che sarebbe opportuno Hawass si attivasse con l'ausilio della tecnologia a sua disposizione. In proposito, gli interrogativi sono numerosi, specie in un momento come questo in cui si è passati da promesse su promesse di attese ripagate da notizie eclatanti, risolte nel nulla più assoluto...
    Cleopatra e Marco Antonio... Hatshepsut... Nefertiti stessa, di cui stiamo trattando in questo topic e ancora la notizia velata riguardante la scoperta di un'altra tomba individuata nella Valle dei Re.... il robot giapponese che avrebbe dovuto ispezionare i cunicoli di Khufu già a inizio anno... Ci erano state promesse fior di conferenze chiarificatrici di cui, da febbraio a questa parte nessuno dice nulla
  • OFFLINE
    -Kiya-
    Post: 41.058
    Post: 22.720
    Registrato il: 24/08/2005

    Sacerdotessa
    di ATON
    Thiatj

    - ḥtm mr r ry.t '3.t
    wts rn n ՚ḫ n itn,
    S3t n m3't -
    00 20/05/2007 00:45
    Approfondimento successivo
    Zahi Hawass da' seguito all'articolo precedentemente inserito, riprendendo il discorso dalla deturpazione che compare sul viso della mummia in questione.
    Egli specifica che il trauma facciale non fu, in base a quanto evidenziato dal CT scan, perpetrato sulla mummia volontariamente, in segno di rivendicazione contro di essa.
    Secondo il segretario, inoltre, ciò non avrebbe senso, poichè nulla avrebbe impedito di distruggere completamente la mummia in quel caso.
    Tuttavia, come accennato, ci sono nuovi dettagli che confermerebbero che il colpo fu inferto al viso della mummia post-mortem, ma prima del processo di imbalsamazione.
    Le prove citate a riguardo sono le seguenti:


      - I frammenti di ossa, epidermide e muscoli sono rivolti all'interno e non all'esterno (come sarebbe nel caso in cui fosse stata strappata una maschera dal volto della mummia). Secondo Ashraf Selim, professore di radiologia alla facoltà di medicina della Cairo University, sarebbe inoltre impossibile spingere verso il basso i tessuti imbalsamati e mantenerli integri, come rivelano essere quelli della guancia sinistra. Per questo si sottolinea che il danno avvenne precedentemente all'imbalsamazione.

      - In secondo luogo, la ferita risulta essere stata pulita. Non si riscontrano infatti frammenti di carne o ossa staccati e depositati all'interno della cavità, come sarebbe prevedibile nel caso in cui il colpo fosse sopraggiunto dopo l'imbalsamazione.

      - In terza istanza, si è riscontrata la presenza di frammenti ossei all'interno della cavità nasale sotto lo strato di resina, ennesima prova che al momento dell'imbalsamazione la guancia si presentasse già contusa.

      - Infine, resta il fatto che il colpo sembra essere stato inferto con una violenza tale da risultare improbabile che sia avvenuto all'atto dell'imbalsamazione.


    A riguardo di quest'ultimo punto, però, il dr. Paul Gustorer, anch'egli radiologo, suggerisce che tale trauma è molto simile ad una ferita esaminata su un paziente che aveva ricevuto sul volto il calcio di un cavallo.

    All'epoca della scoperta delle tre mummie, nel 1898, Victor Loret trovò accanto ad esse una parrucca di foggia nubiana. La dott.ssa Fletcher, recatasi al Cairo per esaminare la medesima, affermò che fosse stata concepita per Nefertiti, la quale prediligeva questo tipo di parrucca. Tuttavia non ci sono prove dirette che mettono in relazione la mummia della "giovane donna" e la parrucca, che è semplicemente stata rinvenuta nel medesimo ambiente. Va inoltre sottolineato che Nefertiti non era l'unica Sposa Reale di Akhetaton ad indossare parrucche nubiane.
    Vi sono prove concrete che anche Kiya le indossasse.

    A riguardo del doppio pearcing riscontrato al lobo sinistro della "giovane donna", la Fletcher dichiarò che questi compariva solo nei rilievi rappresentanti Nefertiti e una delle sue figlie, escludendo altre donne. Ma questa non è l'unica mummia conosciuta che presenta il doppio foro all'orecchio, riscontrato anche sulla mummia di Thuya, madre della Regina Teye.
    L'archeologa inglese, inoltre, affermò che i ritrovamenti associati all'imbalsamazione della mummia (foglie d'oro, perline, etc...), evidenziavano la sua appartenenza alla XVIII dinastia. Eppure lo stile di mummificazione applicato alla "giovane donna" è nettamente diverso rispetto a quello riservato a Tutankhamon e quel tipo di materiali si trovano anche su mummie appartenenti all'epoca successiva.

    Tornando all'argomento principale, che secondo la Fletcher attribuirebbe definitivamente la mummia a Neferititi, si è appurato che la "giovane donna" sia stata inumata con entrambe le braccia stese lungo il corpo e che il braccio piegato trovato ai piedi della mummia, appartenesse ad un'altro corpo.

    Il CT scan ha però confermato che si tratta di una mummia femminile, morta a un'età compresa tra i 25 e i 35 anni, e non appartenente ad un maschio come precedentemente dichiarato. Unici due punti, questi, favorevoli all'interpretazione dell'archeologa inglese.

    Ancora una volta, Hawass dichiara che non ci troviamo al cospetto di Nefertiti, e aggiunge che per chiudere definitivamente questo capitolo ora è necessario risalire alla reale identità della "giovane donna". Per tale ragione verranno eseguiti studi più approfonditi sulla mummia nascosta nella KV35.
  • OFFLINE
    -Kiya-
    Post: 41.058
    Post: 22.720
    Registrato il: 24/08/2005

    Sacerdotessa
    di ATON
    Thiatj

    - ḥtm mr r ry.t '3.t
    wts rn n ՚ḫ n itn,
    S3t n m3't -
    00 20/05/2007 19:49
    allo stato attuale, quindi, gli elementi citati come frutto del CT Scan lascerebbero intendere che siamo al cospetto di una giovane donna, vissuta durante la XVIII dinastia, legata in qualche modo alla figura di Teye, o comunque al suo tempo, e non rivestì la posizione di Grande Sposa Reale. Però aveva il doppio piercing e forse indossava parrucche a foggia nubiana.

    Ciò, oltre Neferititi, escluderebbe Meritaton, Ankhesenamon (furono entrambi Grandi Spose Reali) e Maketaton (troppo giocane al momento della morte).

    Ora è d'obbligo chiedersi chi resta tra coloro che potessero meritare il prestigio di essere nascoste accanto a Teye. Direi che la collocazione lascerebbe presupporre una certa importanza avuta in vita.

    Oltre Kiya, c'è qualcun altro?

  • OFFLINE
    antonio crasto
    Post: 2.316
    Post: 1.739
    Registrato il: 22/05/2007

    EgiTToPhiLo/a
    Scriba
    00 23/05/2007 09:13
    Non sono d’accordo con le molte argomentazioni che sono state fatte a riguardo delle tre mummie anonime della KV 35.
    I reperti medici hanno definito per le tre mummie, da sinistra a destra secondo la loro posizione, età di circa: 30/35, 20/25 e 25/30 anni (vado a memoria, ma potrei sbagliarmi di poco).
    L’età della così detta “Signora anziana” dovrebbe a mio parere escludere la sua identificazione con Tiye, Gran Sposa Reale di Amenhotep III.
    Il fatto che le tre mummie si trovino insieme e che siano state sottoposte (da vive o da morte) a un’azione vandalica, mi hanno portato a ipotizzare che si possa trattare della triade di Akhetaton: Akhenaton, Nefertiti e Kiya (rispettivamente quella di destra, di sinistra e al centro).
    Le osservazioni dei medici sembrano avvalorare l’ipotesi che le ferite alla mummia di destra siano state inferte quando il personaggio era ancora in vita.
    Se è giusta la mia identificazione di questo personaggio con Akhenaton, questo fatto potrebbe essere collegato con una sua eliminazione durante un colpo di stato.
    Per ulteriore informazioni, leggere il mio libro.
    Un Saluto da Antonio
  • OFFLINE
    Teie
    Post: 954
    Post: 954
    Registrato il: 20/07/2006
    Artista del Re
    00 23/05/2007 11:29
    Re:

    Scritto da: antonio crasto 23/05/2007 9.13
    Per ulteriore informazioni, leggere il mio libro.
    Un Saluto da Antonio



    Carino come modo di delucidare la querelle. Anche poco interessato. [SM=x822742]

    Teie
2