00 07/05/2007 11:32
Re: Re:

Scritto da: -Kiya- 06/05/2007 17.26
L'avambraccio trovato ai piedi della mummia apparterrebbe a Smenkhkhara...
sarebbe interessante conoscere quali sono le circostanze che inducono Zahi Hawass a proporre questa teoria, di cui parrebbe dirisi certo.
Dovendo spiegare come l'avanbraccio di Smenkhkhara si trovi lì, mi viene soltanto una spigazione "plausibile". E consiste nella valutazione che queste tre mummie, debitamente nascoste in questa stanza della KV35, in origine si trovassero nella KV55.
In effetti i presupposti ci sarebbero ad avvalorare questa teoria. Una delle tre mummie in questione, quella definita della "donna anziana", sarebbe stata attribuita a Teye. Ed è noto che si affermi che probabilmente la regina consorte di Amenhotep III sia stata per un primo periodo inumata nella KV55, per essere poi trasferita altrove.
Ma allora anche le altre due mummie che l'accompagnano oggi, quella della "giovane donna" e quella del ragazzo, si trovavano all'interno della KV55? Circostanza che provocò insieme ad esse il trasferimento dell'avambraccio reale dalla KV55 alla KV35?
Sulla base delle mie conoscenze a riguardo della KV55, non rendendomi conto delle sue effettive dimensioni e di quanto potesse contenere, posso immaginare che davvero la medesima fosse stata utilizzata a mo' di deposito, dopo una prima funzione di tomba individuale.
Chissà perchè, allora, si rese necessario il trasferimento delle salme ospitate...

[Modificato da -Kiya- 06/05/2007 23.49]




Ma come non lo sai? Hawass ha trovato un cartiglio tatuato sul pollice [SM=x822720]
Per il trasferimento da un luogo all'altro forse vale la motivazione generale e cioè per motivi di sicurezza perchè quel posto risultava poco sicuro e già visitato da ladri in epoca antica.

Teie

[Modificato da Teie 07/05/2007 11.33]