Egittophilìa Forum dedicato all'antico Egitto e all'Egittologia. Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.

Antiche abitazioni

  • Messaggi
  • OFFLINE
    pharahon
    Post: 621
    Post: 5
    Registrato il: 17/04/2007

    EgiTToPhiLo/a
    00 19/04/2007 10:59
    Modelli di abitazioni egizie. Età tarda.
    Disposta su tre piani. Erodoto racconta che gli egizi dormivano sulle terrazze per non essere tormentati dalle zanzare ..




    Nel Periodo Predinastico le costruzioni caratteristiche erano capanne di legno e fango; nel Periodo Tinita le case vennero realizzate in mattoni crudi. I tipi di pavimento variavano a seconda del rango sociale dei proprietari delle abitazioni e andavano da quelli in terra battuta a quelli in piastrelle di pietra, nelle case più ricche. Stipiti, architravi, travi e porte erano di legno. La facciata delle case, quasi senza decorazione esterna, presentava poche finestre ed era di solito dipinta con calcina bianca, per diminuire in tal modo gli effetti dell'irradiazione del sole. Le finestre erano piccole e protette da stuoie, che preservavano l'interno delle case dai raggi del sole. L'abitazione era circondata da un muro con una sola apertura, che fungeva da entrata. Nelle case dei ricchi il giardino era il luogo di incontro più importante, mentre in quelle più umili ci si riuniva in terrazza, soprattutto nelle notti calde. Le case dei nobili avevano il giardino, con alberi da frutto e – a volte - un laghetto. In fondo al giardino si trovava la casa e le dipendenze annesse. Nel giardino venivano celebrate anche molte feste. Uno degli alberi più apprezzati per il legno e l'ombra era la persea. Le case egizie erano costruite in mattoni crudi, fango, paglia e acqua. Per ottenere una massa più compatta, i costruttori lasciavano che il fango e la paglia rimanessero a bagno diversi giorni. Quindi, con l'aiuto di alcuni stampi, a questa massa uniforme veniva data forma di mattoni, che poi si lasciavano seccare al sole. Nella maggior parte delle case egizie, i pavimenti erano di terra battuta. In quelle dei nobili, pavimenti e pareti erano decorati con motivi geometrici dai colori vivi. Sebbene le case fossero costruite in mattoni crudi, i particolari del loro interno erano realizzati con altri materiali. Gli stipiti di porte e finestre, le spagnolette e i cardini erano di legno.

  • OFFLINE
    -francis-
    Post: 14.452
    Post: 3.441
    Registrato il: 26/02/2006
    Colei/Colui che siede alla
    destra della Sacerdotessa
    Scriba Reale

    - Waenra,
    MerytWaenRa, Semenet -
    00 19/04/2007 13:42
    Re:

    Scritto da: pharahon 19/04/2007 10.59

    Disposta su tre piani. Erodoto racconta che gli egizi dormivano sulle terrazze per non essere tormentati dalle zanzare ..

    ket.com/albums/a367/pharahon/esempio.jpg[/IMG]



    Secondo me gli antichi egizi, come del resto anche i moderni, dormivano sulle terrazze non per le zanzare (semmai sarebbe il contrario) ma per stare più freschi! [SM=x822712]
  • OFFLINE
    -Kiya-
    Post: 41.058
    Post: 22.720
    Registrato il: 24/08/2005

    Sacerdotessa
    di ATON
    Thiatj

    - ḥtm mr r ry.t '3.t
    wts rn n ՚ḫ n itn,
    S3t n m3't -
    00 19/04/2007 17:06
    Io sapevo che la terrazza fosse adibita a cucina, non a giaciglio, benchè, in effetti date le temperature, posso ben comprendere [SM=x822709]

    inoltre: sfuggivano alle zanzare dormendo all'aperto? parrebbe un controsenso... [SM=x822734]