Egittophilìa Forum dedicato all'antico Egitto e all'Egittologia. Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.

Stargate: puntata del 05/04/07

  • Messaggi
  • "elainemarley"
    Viandante
    00 10/04/2007 15:17
    Io credo che il problema di queste trasmissioni storico-"culturali", di cui stargate forse è la migliore, è che non sono rivolte ad un pubblico che vuole imparare ma ad un pubbico che vuole essere incuriosito, che vuole essere stimolato anche con cavolate, se aiutano allo scopo, tanto coloro che percepiscono e verificano sono davvero pochi, purtroppo, e questo è dovuto ad un generale rincretinimento della televisione, che non è il caso di discutere in questa sede.
    Manfredi comunque non è certo una persona, per quanto accultuarata e colta, che è nuova alla diffusione di notizie piuttosto fuorvianti, e prive di reali fondamenti storici, lo ha fatto spesso con i suoi romanzi (l'ultima legione e L'impero dei draghi, solo per citane qualcuno) i quali sono costruiti per esser venduti e per tale motivo raccontano storie che forse sono lontanissime dalla realtà ma almeno piacciono ai più.
    La televisione, così com la letteratura è una mercie e la merce deve anzitutto vendere, e le sciocchezze vendono.
    Per quanto riguarda le ripetizioni avvolte nauseanti delle medesime cose sono frutto di 2 ragioni principali a mio parere: ci sono dei copiright che vincolano le immagini e le televisioni ne acquistano spesso un numero limitato inoltre la gente per lo più è rimbabita, l'ho notato quando sono stata in egitto, quello che la guida spiagava era dai più dimenticato nel giro di 20 minuti, se non addirittura non compreso.
  • OFFLINE
    -francis-
    Post: 14.452
    Post: 3.441
    Registrato il: 26/02/2006
    Colei/Colui che siede alla
    destra della Sacerdotessa
    Scriba Reale

    - Waenra,
    MerytWaenRa, Semenet -
    00 20/04/2007 16:23
    Torno sull'argomento per due motivi.
    Il primo è, che pensando nuovamente a quanto detto da Manfredi sul fatto che Osiride era seppelito a Dendera, mi sono venuti dei dubbi.
    Considerato che la puntata l'ho guardata non molto attentamente, causa il ripetersi delle stesse scene e delle stesse notizie, non vorrei che da Dendera Manfredi si fosse trasferito ad Abydos senza che io me ne accorgessi.
    Del resto l'errore è tanto macroscopico che dubito che anche un non egittologo possa confondere i due siti.
    L'altra informazione che mi ha dato da pensare è che, nel documentario (non detto da Manfredi) è stato detto che gli stessi faraoni autorizzavano i furti nelle tombe dei predecessori, e che di questo ne parlano alcuni papiri. Io non l'ho mai sentito. C'è qualcosa di vero?
  • OFFLINE
    Teie
    Post: 954
    Post: 954
    Registrato il: 20/07/2006
    Artista del Re
    00 21/04/2007 10:58
    Re:

    Scritto da: -francis- 20/04/2007 16.23
    è stato detto che gli stessi faraoni autorizzavano i furti nelle tombe dei predecessori, e che di questo ne parlano alcuni papiri. Io non l'ho mai sentito. C'è qualcosa di vero?



    Per quanto ne so nessun papiro parla di Faraoni che autorizzavano i furti nelle tombe. La cosa è talmente assurda che si commenta da sola.
    Per quello che conosco, so di papiri che parlano di processi a ladri di tombe e che fra questi non c'erano faraoni [SM=x822710]

    Teie
  • OFFLINE
    -francis-
    Post: 14.452
    Post: 3.441
    Registrato il: 26/02/2006
    Colei/Colui che siede alla
    destra della Sacerdotessa
    Scriba Reale

    - Waenra,
    MerytWaenRa, Semenet -
    00 21/04/2007 11:03
    Proprio così. Ormai questi documentari sono, via via, sempre più insulsi, noiosi e fuordevianti. [SM=x822733]
  • OFFLINE
    Maat Ka Ra
    Post: 3.062
    Post: 3.046
    Registrato il: 02/01/2006

    EgiTToPhiLo/a
    Scriba Reale
    00 21/04/2007 17:44
    Già....mi spiace calcare la mano in questo senso, ma vorrei solo aggiungere un commento a quanto detto da Elaine che (in due parole) giudica "rimbambito" il pubblico. Sicuramentepuò essere vero, oltretutto i più magari guardano distrattamente fosse anche solo perchè hanno lavorato tutto il giorno e la TV è un modo per rilassarsi, ma se si fa informazione correttamente, anche quelle poche nozioni che si acquisiscono, sono giuste. Se invece sparo cavolate solo per "riempire" dei buchi, ecco che il ruolo importante che potrebbe svolgere la TV, decade.
    E vero che molte delle cose dette non vengono ricordate, ma le bestialità se le ricordano tutti......Tutti questi ragionamenti, giustificano l'esistenza di programmi come quello di Giacobbo, per esempio, che io manderei volentieri a zappare l'orto! [SM=x822710]
2