00 02/03/2007 09:46
Re:

Scritto da: Hatshepsut76 01/03/2007 16.10
...
Mi resta difficile capire cosa intenda Hotep... sembra quasi voglia fare una critica alla ricostruzione del volto della donna: mentre, credo, per Tut è stata forse più semplice, credo che per Thea la ricostruzione sia stata un po' più difficoltosa... quindi credo fosse giusto prendersi qualche libertà nella ricostruzione...




...sembra? No, no, è proprio una critica [SM=x822708] ; se rileggi attentamente quel che ho scritto, vedrai che la critica non è tanto sulle ricostruzioni in se che hanno sicuramente valore documentaristico e come tali sono positive ed utili (così come, del resto, l'anastilosi degli antichi monumenti, ma questo è un altro discirso), ma sulla continua ricerca di sensazionalismi che fa dare per certe cose che certe assolutamente non sono e non possono essere.

Le ricostruzioni partendo dal cranio (o dalle TAC come nel caso di Tut) non garantiscono somiglianza alcuna con il soggetto originale proprio perchè le parti molli o cartilaginee come il naso, le orecchie, lo spessore delle guance, le palpebre, le formazioni pilifere (come capelli e barba), non sono rilevabili dal cranio e si deve perciò ricorrere obbligatoriamente all'immaginazione.

Ora, se questo può andar bene per Thea, o per qualunque altro essere di cui non sia strettamente necessario conoscere le effettive fattezze, ma semplicemente i caratteri generali, non trovo giusto che si faccia passare per "la vera faccia di..." qualunque altra manifestazione artistica che ben poco ha di sceintifico.

Mi spiego ancora meglio, se si prende un cranio e si dice poi che quello è "il vero volto di Giotto", o "di Cristo", o "di Tutankhamon", si gioca solo ed esclusivamente su un sensazionalismo che nulla assolutamente ha a che vedere con una probabile realtà.

E' questo che io critico: ottima la ricostruzione di Thea, ottima la ricostruzione dei volti di un qualsiasi uomo di Neanderthal, ma pessimo servizio il ricostruire volti dando per certo che siano la copia esatta del volto di un personaggio storico ben identificato.

E' un po' come dire che Cleopatra era identica a Liz Taylor solo perchè quell'attrice l'ha impersonata in un film [SM=x822711] .